Agilis Jet Tenders : piccoli, potenti ed accattivanti | TuttoBarche
Pagina delle grane

Agilis Jet Tenders : piccoli, potenti ed accattivanti

Agilis Jet Tenders

Il mercato dei tender ad idrogetto, fortunatamente, continua a crescere e, di riflesso, nuovi produttori si affacciano al mercato.

Se è vero che il maggiore costruttore di tender a idrogetto è ben noto, è altrettanto vero che poter disporre di scelta più ampia, contribuisce sia all’evoluzione del prodotto che ad un regime di concorrenza più libero, dove finalmente l’armatore può scegliere senza dover sottostare alle bizze del leader di mercato.

In questo scenario, durante lo scorso Salone di Genova, abbiamo scoperto Agilis Jet Tender che, con un nome che già promette una semplice conduzione, produce tender a idrogetto di ottimo livello.

Agilis Jet Tenders è un’azienda tedesca, che produce tender di piccole e medie dimensioni che rispondono alle esigenze di chi desidera un tender compatto veloce e versatile. ha riscontrato un ottimo successo consolidando la propria produzione a livello internazionale.

Puntando sulla qualità e perfezionando i tender nei minimi particolari, Agilis riscontra il favore del pubblico a cui offre battelli moderni, affidabili ed esteticamente attuali, perfettamente in grado di accoppiarsi alle linee eleganti e ricercate degli yacht contemporanei.

Agilis Jet Tenders : i modelli

Il cantiere tedesco produce tender da tre metri a tre metri e mezzo, tutti motorizzati ad idrogetto ed in grado di raggiungere velocità e prestazioni inaspettate. A gennaio 2020 sarà inoltre presentato un modello da 4 metri, non ancora svelato, che ribadisce l’intenzione del cantiere di fornire tender di grande qualità, per servire yachts di ogni dimensione.

Agilis 305
Con una misura poco superiore a tre metri, è omologato per quattro persone e può raggiungere la ragguardevole velocità di 34 nodi. In questo modello, Agilis ha voluto combinare il comfort, la potenza e la durata nel tempo. Agilis 305 è il tender più piccolo del suo range ed è normalmente adatto ad imbarcazioni da 42 a 50 piedi.

Agilis 330
L’ Agilis 330 è pensato per servire yachts dai 50 piedi in su. É in grado di trasportare fino a 4 passeggeri e può raggiungere i 38 nodi. Come tutti i modelli della linea Agilis, è dotato di una strumentazione semplice e di facile utilizzo, come il cruscotto per esempio, che si attiva tramite il tasto d’accensione ed è alimentato da una batteria ricaricabile.Tutta la gamma Agilis è inoltre equipaggiata con un sistema antincendio automatico in grado di rilevare istantaneamente eventuali anomalie.

Agilis 355
In attesa del 4 metri, l’ Agilis 355 è al momento il modello più grande della flotta. Ideato per combinare sicurezza e grande capacità di controllo, è stato progettato per soddisfare gli armatori delle imbarcazioni più grandi.

Omologato per poter trasportare fino a 6 persone, è costruito con finiture di alto livello e, come per i tender più piccoli, è fornito di sistema antincendio e della comoda dashboard di comando.

I motori a idrogetto

La motorizzazione è senza dubbio una delle caratteristiche più interessanti dei tender Agilis. Questi battelli montano propulsioni a idrogetto della BRP-ROTAX, la famosa azienda austriaca. Tutti e tre i tender  montano infatti il ROTAX 900 HO ACE (Advance Combustion Efficiency), motore da tre cilindri in grado di garantire ben 89 cavalli di potenza a fronte di un peso di soli 56 kg . L’Agilis 355 ha inoltre la possibilità di essere opzionalmente motorizzato con il ROTAX 1503, in grado di garantire 142 cavalli di potenza massima.

Adriatic Wave: Gimmy Valente racconta i nuovi tender

La distribuzione in Italia è affidata alla Adriatic Wave di Chioggia, i cui dealer si stanno già sviluppando velocemente, in tutto il territorio, con l’obbiettivo di diffondere anche in Italia e nelle nazioni bagnate dall’Adriatico, il successo di Agilis Jet Tenders.

Abbiamo chiesto a Gimmy Valente, figura di riferimento di Adriatic Wave, le motivazioni che hanno spinto l’azienda a prendere in carico la distribuzione di Agilis Jet Tenders per l’Italia, la Slovenia, il Montenegro e la Serbia.

Valente, vincitore del premio ‘Absolute Yachts Top Dealer 2019‘, ci ha così risposto: “Abbiamo voluto prendere questo incarico perchè riteniamo i tender di Agilis ben progettati e caratterizzati da linee pulite. Sono piccoli e potenti, e si sposano bene alle imbarcazioni di Absolute Yachts.”

La motorizzazione a idrogetto è una delle caratteristiche salienti di questi tender: quali prestazioni potranno garantire questi motori?

“Sono tre i punti di vantaggio fondamentali dei motori a idrogetto rispetto ai classici fuoribordo. Innanzitutto è una questione di sicurezza in quanto i tender oggigiorno vengono utilizzati non solo da adulti ma anche da guidatori inesperti e da bambini, per trainare toys e gonfiabili vari o per raggiungere l’isolotto più vicino. Sono diventati un gioco in un certo senso, e quindi il fatto di non avere un’elica, pericolosa in alcuni casi, è sicuramente un grande vantaggio.
Poi è giusto tirare in causa anche un discorso estetico, perchè le linee dei battelli di Agilis Tender sono semplici e moderne. Ed infine è un discorso essenzialmente pratico perchè, non avendo un ingombrante fuoribordo a poppa, anche muoversi, salire e scendere dall’imbarcazione risulta più semplice, veloce ed immediato.”

Ma i tender di Agilis possono essere personalizzati? Quali tipi di optional sono disponibili?

“Questi tender sono altamente personalizzabili, a partire dai colori, dalle cuciture, passando per l’impianto stereo, le luci di cortesia e gli inserti in carbonio. La possibilità di rendere unico il proprio Agilis è decisamente concreta.”

Adriatic Wave

Gimmy Valente:
 + 39 335 5424835 ( Italian – English )
 gimmy@adriaticwave.com

Mario Cakar:
 + 385 989173629 ( Croatian – German – Russian )
 mario@adriaticwave.com

AdriaticWave.com

Michele Dwamena

Recent Posts

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19lunedì 6 maggio 2024 ZEELANDER 8Mancano solo una manciata di…

9 ore ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

20 ore ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

4 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

5 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

5 giorni ago