Apsaras, l'Advanced 80 naviga intorno al mondo

Apsaras, l’Advanced 80 naviga intorno al mondo…e ci fa sognare

Se lo scopo dell’A80 Apsaras era farci sognare, beh… ci stà riuscendo benissimo.

Intanto la barca: un 80 piedi varato a Pesaro nel maggio del 2015 dal cantiere Advanced Italian Yachts, una delle più innovative aziende del nostro panorama. Dell’Advanced 80 ci eravamo già occupati avendo passato a bordo un po’ di ore durante un trasferimento da Cannes a Genova. Una navigazione che ci aveva entusiasmati.

Advanced Yachts A80 Apsaras Varo

In effetti, l’esordio per Apsaras  era stato a dir poco lusinghiero. Effettuata come test per provare la tenuta, e le possibilità, dell’imbarcazione, Apsaras ha partecipato all’Atlantic Rally for Cruisers (ARC) nel 2015, vincendo la sua categoria e dimostrandosi una barca veloce ed affidabile. Nessun problema, con le quasi 3.000 miglia del percorso tra Las Palmas (Gran Canaria) e Santa Lucia (Caraibi) coperte in 13 giorni.

Il battesimo oceanico era stato comunque solo il preludio a quanto l’imbarcazione avrebbe fatto dal 2016, e compie tutt’ora: un giro del mondo. Questo infatti il progetto iniziale voluto dal suo armatore, un imprenditore di Hong Kong con una passione autentica per la vela “praticata”, e non utilizzata solo come vetrina per le proprie attività. La commessa era per un’imbarcazione velocissima in regata (e quindi in navigazione), i cui interni fossero confortevoli, e all’altezza di un luxury yachts. Le aspettative, come visto,  sono state soddisfatte appieno grazie al lavoro dei progettisti, e delle maestranze, di Advanced Yachts.

Apsaras in oceano

Dopo il primo “assaggio” oceanico, al comando di Fabio Beccatini, skipper esperto cui l’armatore ha dato incarico di formare un equipaggio di spessore, Apsaras ha preso il largo da Porto Santo Stefano alla volta di Gran Canaria, il 13 novembre dello scorso anno.

Il resoconto del viaggio tra Gran canaria, Capo Verde (dove l’armatore si è imbarcato), e le coste del Brasile, e poi di nuovo il “salto” di 3.800 miglia verso Cape Town, è entusiastico e traspare dalle parole del suo comandante: “La barca è fantastica, sono molto contento. Siamo riusciti ad andare sempre a vela, a parte trenta ore di motore, percorrendo un totale di 21.000 miglia. Durante la navigazione abbiamo incontrato qualsiasi tipo di condizioni, comprese le più difficili. La barca si è sempre comportata benissimo, è molto equilibrata, facile da gestire e ci ha sempre dato grande sicurezza”. Un successo annunciato, anche se quando si tratta di navigazioni così impegnative nulla può essere dato per scontato.

Il “giro” dell’Apsaras nel 2017 prosegue verso il Madagascar dal quale in Aprile compirà il salto nell’oceano Indiano verso le Seychelles e le Maldive. L’arrivo in Sri Lanka è previsto per i primi di Giugno. Un paio di mesi di sosta, e poi in settembre nuova partenza per le isole Andamane a sud del Golfo del Bengala, con arrivo a Phuket in Thailandia in novembre. Qui la barca vestirà nuovamente i panni del purosangue da regata partecipando alla “Phuket King’s Cup Regatta”, una delle manifestazioni più importanti del quadrante orientale.

Nel 2018 la Malesia, l’Indonesia, l’Australia e la Nuova Zelanda, saranno le nuove tappe, prima di attraversare il Sud Pacifico alla volta del Cile.

 

Toccato il Sud America Apsaras risalirà la costa occidentale fino a Vancouver in Canada. Da qui, con tappa alle Hawaii, attraverserà nuovamente il Pacifico verso il Giappone, per terminare il suo straordinario viaggio ad Hong Kong, a “casa” dell’armatore.

Un viaggio da sogno per un barca il cui nome evoca lo spirito femminile delle nubi e delle acque nelle mitologie indù e buddista, e la cui etimologia “ap” (acqua) e “sar” (muoversi) ne cristallizza lo spirito. Un viaggio che la redazione di TuttoBarche non mancherà di seguire.

 

 

 

 

 

Antonio Iaria

Recent Posts

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

13 ore ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

15 ore ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

1 giorno ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago

Scegliere l’invaso perfetto: cavalletti, puntelli, tacchi e selle

Come taccare lo scafo: i suggerimenti degli esperti per non rischiare di lesionare la barca…

3 giorni ago

MERRY FISHER 895 serie 2, il weekender per tutto l’anno

Merry Fisher 895 serie 2, la prova in mare di una barca intramontabile Il Merry Fisher…

4 giorni ago