Oggi però splende il sole e di quel mare è rimasta solo, e per fortuna, un’onda lunga residua da un metro e mezzo circa che, nonostante le sue dimensioni, non impensierisce di certo un grande yacht come quello che stiamo per provare.
Con quasi diciannove metri di lunghezza e cinque di larghezza, l’Absolute 62 Fly è un’imbarcazione decisamente importante. Motorizzata con due Volvo Penta D11 IPS950 da 725 cavalli ciascuno, è uno yacht che, fin dalla sua presentazione, ci ha incuriosito parecchio. Tanto che, non appena abbiamo saputo di questa possibilità, ci siamo letteralmente fiondati a provarla.
Valeria ed Edoardo sono persone speciali, simpaticissimi e dotati di una classe infinita, sono approdati ad Absolute dopo aver posseduto altre grandi imbarcazioni. Sono armatori molto esperti, ed è un piacere osservarli mentre sistemano la grande quantità di piccole e grandi cose che, ognuno di noi, quando cambia barca, si accorge di avere.
Ma l’Absolute 62 Fly manifesta una grande propensione ad accogliere tutto e, in un men che non si dica, ogni cosa trova il suo posto e siamo già pronti a salpare.
E’ innegabile come questa scelta tecnologica renda gli armatori più autonomi ed indipendenti. Barche di queste dimensioni, fino a qualche anno fa, avrebbero reso necessaria la presenza a bordo di un comandante mentre oggi, una famiglia esperta o la presenza a bordo di un marinaio, consentono di usare l’imbarcazione senza nessun problema.
Usciamo dalla diga, disinseriamo il joystick e cominciamo a navigare mentre le onde provano, senza alcun successo, a mettere in difficoltà l’imbarcazione che, già da 5/6 nodi di velocità, si dimostra molto stabile.
Altra prova della bontà di progetto la riscontriamo quando, incrementando i giri. Ci portiamo alla velocità minima di planata che, a soli 12 nodi di velocità, si raggiunge con lo yacht in assetto perfetto, senza la benché minima necessità di utilizzare i flap.
Acceleriamo ancora ed arriviamo a 20 nodi, la velocità di crociera ideale, che quest’imbarcazione raggiunge ad appena 1.950 giri mentre, di nuovo inaspettatamente, il consumo complessivo ammonta a poco più di 160 litri ora. A questa velocità il comfort è totale, la prua fende le onde attraversandole, senza scossoni, senza impatti, sembra di essere in autostrada, a bordo di una gran turismo.
Acceleriamo a fondo ed arriviamo a registrare più di 33 nodi di velocità che, su di una barca come questa, sono davvero tanti. Altro segno inconfutabile di un’ingegneria di progetto sopraffina.
D’altro canto, per averne conferma, è sufficiente osservare lo sguardo compiaciuto del suo esperto armatore per capire come l’Absolute 62 Fly sia uno yacht davvero ben riuscito.
Essenze, pellami e tessuti sono scelti con cura e impiegati con maestria. Degna di nota la costanza di qualità che Absolute riesce a garantire in ogni ambiente, anche il più nascosto.
Impressionante il senso di spazio che si percepisce appena si varca la soglia del pozzetto. Dal divano di poppa alla postazione di guida ci sono circa dodici metri lineari di salone che, moltiplicati per una larghezza di circa quattro metri, sviluppano un’ area di quasi cinquanta metri quadri!
Flybridge che, dotato di hard top con tetto apribile, realizza di fatto un altro grandissimo ambiente, praticamente un superattico, sul quale passare giornate all’insegna della vita all’aria aperta, riparati dal sole e dall’umidità serale.
Scendendo nella zona notte si arriva in un disimpegno dal quale, attraverso porte scorrevoli molto intelligenti, si accede alle tre cabine riservate agli ospiti.
La Master cabin è semplicemente enorme, posizionata per baglio sfrutta gli oltre cinque metri di larghezza per creare una vera e propria suite armatoriale. Il letto centrale è king size ed ha la testata posizionata verso poppa.
Ai suoi lati troviamo comodini extralarge, un divano da due posti e, a dritta, una boiserie/scrivania dalle abbondanti dimensioni. Il locale bagno è grandissimo e dispone di un box doccia altrettanto importante.
La poppa dell’ Absolute 62 Fly offre di fatto una vera e propria beach area che, disponendo di una quarta cabina dotata di servizi completi e di due letti singoli, apre ad un ventaglio di possibili utilizzi. Si va dal semplice impiego per l’equipaggio (che qui gode di standard abitativi molto alti), alla funzione di locale di supporto alle attività balneari.
Se però fossi nei panni del figlio dell’armatore, non perderei l’occasione di avere a disposizione un monolocale che, dotato di terrazza a filo d’acqua e ingresso riservato, sarebbe senza dubbio il posto più bello per passare indimenticabili vacanze estive.
Soprattutto considerando che, questo nuovo Absolute 62 Fly, non ha di certo bisogno di equipaggio per essere condotto in giro per i mari di tutto il mondo.
RPM | Velocità | lt/h totali | lt/miglio |
600 | 5,3 | 10,0 | 1,9 |
800 | 6,9 | 18,8 | 2,7 |
1.000 | 8,8 | 32,8 | 3,7 |
1.250 | 10,9 | 66,0 | 6,1 |
1.500 | 12,1 | 107,8 | 8,9 |
1.700 | 14,8 | 142,2 | 9,6 |
1.800 | 16,2 | 162,0 | 10,0 |
1.900 | 19,3 | 166,8 | 8,6 |
2.000 | 21,8 | 194,2 | 8,9 |
2.100 | 23,1 | 204,0 | 8,8 |
2.200 | 24,8 | 220,0 | 8,9 |
2.300 | 27,1 | 238,0 | 8,8 |
2.400 | 31,2 | 268,0 | 8,6 |
2.500 | 33,2 | 286,0 | 8,6 |
Lunghezza massima | 18,65 m |
Larghezza massima | 5,05 m |
Capacità massima persone | 16 |
Capacità serbatoio acqua dolce | 680 l |
Capacità serbatoio carburante | 2.600 l |
CE Type-approval | B |
Motori | 2 x D11-IPS950 da 725 cv |
La prova dello Scanner Envy 950, un gommone veloce e raffinato.È difficile pensare ad uno…
Sono aumentati del 48%, dal 2022 al 2023, i ricavi del gruppo Sanguineti, leader mondiale…
Notizie FlashNotizie flash della settimana 20Venerdì 16 maggio 2024ARCADIAAltre due unità vendute per il cantiere…
È in arrivo un’occasione imperdibile per provare il lussuoso catamarano Prestige M8 in diversi luoghi…
La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…
Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…