North Sails presenta il nuovo 3Di Race | TuttoBarche

North Sails lancia un nuovo materiale per vele da regata studiato per barche tra i 20 e i 40 piedi: il 3Di Race. Le vele in 3Di Race sfruttano la tecnologia brevettata 3Di, che North ha lanciato circa dieci anni fa con la Coppa America del 2007 e da lì si è diffusa su imbarcazioni da regata come gli IMOCA, i multiscafi oceanici e i maxi yacht.

Il 3Di Race è stato studiato per i regatanti di club che utilizzano vele laminate o a pannelli e cercano vele più resistenti.

Il 3Di Race è stato ottimizzato da North Sails per imbarcazioni sotto i 40 piedi

Ken Read, presidente North Sails spiega: “Il 3Di Race è stato sviluppato approfittando della tecnologia che ha permesso ai nostri ‘eroi’ di vincere le più importanti regate veliche. Race prende la nostra celebre tecnologia 3Di – testata sui più competitivi campi di regata di tutto il mondo – e la trasforma nella soluzione ideale per le regate quotidiane. Performance garantita, durata e qualità eccezionali in una singola vela”.

Sono vele che, spiegano dalla veleria, si adattano a un range di vento molto più ampio rispetto a una convenzionale string sail e questo si traduce anche in un investimento più contenuto e quindi più efficiente. La struttura e il peso di questo materiale composito sono esclusivi di North Sails e, sempre secondo la veleria, offrono un’incredibile stabilità di forma (come un’ala) combinata con morbidezza (facile da leggere), leggerezza e maneggevolezza.

“La particolare struttura – dichiara Sam Richmond, responsabile del settore Club Race – rende questa vela facile da regolare, più leggera, meno soggetta ad allungamento e più incline a perdonare qualche errore di regolazione”.

Le vele in 3Di Race potranno essere di colore nere o oro

Cosa sono le vele in 3Di
Il 3Di è una tecnologia brevettata che permette di realizzare vele molto performanti. Le vele in 3Di hanno una alta capacità di sopportare gli sforzi e i carichi e di mantenere la stabilità di forma. La stabilità di forma è data dal un processo brevettato 3Di, che utilizza nastri realizzati stendendo sottilissimi filamenti preimpregnati con resine termoindurenti – distribuiti in una molteplicità di strati e orientamenti – e quindi posizionati nello stampo tridimensionale dove, tramite una lavorazione sottovuoto a caldo, prendono la forma desiderata. Non solo i carichi principali sono distribuiti in maniera più omogenea ed efficiente lungo tutta la membrana rispetto alle string sails, ma anche la durata risulta maggiore grazie all’orientamento multiassiale dei nastri.

Paola Bertelli

Recent Posts

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

14 ore ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

Notizie FlashNotizie flash della settimana 19martedì 7 maggio 2024ADMIRAL 50mVenduto il quinto Admiral 50 metri,…

2 giorni ago

Jeanneau Sun Odyssey 350: la prova in mare di una piccola grande barca a vela

Jeanneau Sun Odyssey 350: una prova in mare sorprendente. Ci sono barche a vela che nascono…

3 giorni ago

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

5 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

6 giorni ago