Rada Della Reale
Dati Generali
-
Categoria
Ancoraggio-rada -
Area Geografica
Sardegna -
Latitudine
Lat 41° 3' 35'' N -
Longitudine
Long 8° 17' 5'' E -
Tel
079-512290 -
VHF
16-74
Caratteristiche
-
Pescaggio Minimo
2 m -
Pescaggio Massimo
5 m -
Fondali
Misto -
Ridosso
I e II quadrante -
Posti Barca
34 -
Orario Accesso Al Porto
Continuo -
Lunghezza Max Barche
45 m -
Rade Vicine
Le Saline
-
Divieti
Velocità non superiore a 3 nodi e distanza non inferiore a 400 metri dalla costa dell'Isola Asinara. Vietato scaricare in mare qualsiasi sostanza solida o liquida compresa l'acqua, vietata la pesca sportiva e subacquea, l'uso di wind-surf e di moto ad acqua, prelevare e asportare alcunché (pietre, conchiglie, rocce, sabbia ecc.), dare fondo all'ancora all'interno di tutta l'Area Marina Protetta e nei campi boe. -
Pericoli
Scogli segnalati da un fanale a circa 700 m a SSE dell'attracco. -
Traversie
NE
Servizi In Banchina
Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scivolo
Scalo Di Alaggio
Gru
Travel Lift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori
Descrizione
La Rada della Reale si trova nella parte orientale dell'isola Asinara nel comune di Porto Torres in provincia di Sassari in Sardegna. L'isola è nella parte settentrionale della Sardegna ed ha un'estensione di circa 51 km².
L'entroterra è prevalentemente collinare e le coste hanno una lunghezza di 110 km, prevalentemente alte e rocciose, ma con alcune spiagge. L'isola fa parte del Parco Nazionale dell'Asinara, che comprende un'area marina protetta soggetta ad alcune restrizioni.
L'Asinara è costantemente sorvegliata dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della regione sarda, che pattuglia le acque con le imbarcazioni. A Cala Reale, nell'ex laboratorio batteriologico della Stazione Sanitaria Marittima c'è il Centro del Mare, dove sono illustrati i vari ecosistemi presenti nell'area marina protetta.
L'unico modo per poter accedere in barca al Parco Nazionale dell'Asinara, e quindi anche alla Rada della Reale, è quello di ormeggiarsi ai campi boe, che sono anche a Fornelli e Cala d'Oliva. In totale ci sono 63 boe, quindi il numero di massimo di imbarcazioni che possono ormeggiare è di 63, di cui 24 a Rada della Reale.
La gestione dei campi boe è affidata alla società Cormorano Marina e si può trovare il regolamento completo sul sito Internet in formato PDF scaricabile e stampabile. In linea generale le barche a vela possono veleggiare dappertutto, mentre le barche a motore hanno l'obbligo di seguire una rotta precisa per accedere ai campi boa.
Per poter accedere bisogna prenotare, i posti sono a numero chiuso e la guardia costiera controlla l'ingresso, che è severamente vietato alle barche non autorizzate. È vietato anche dare fondo con l'ancora e si può ormeggiare solamente ai gavitelli. L'ormeggio è a pagamento e costa circa tre euro al metro lineare per le barche a vela e quattro euro al metro lineare per le barche a motore in alta stagione.
Si può scendere a terra solamente con il tender a remi ed attraccare a un pontile. Vi sono alcuni scogli a circa 700 metri dall'attracco che sono segnalati da un fanale. Il corridoio di accesso ai campi boe di Cala Reale è segnalato da alcuni gavitelli nell'area ovest ed ha un'ampiezza di circa 100 metri.
La velocità massima consentita intorno all'isola Asinara è di 3 nodi e non ci si può avvicinare a meno di 400 metri dalla costa. È vietato scaricare in mare qualunque cosa compresa l'acqua e asportare oggetti dall'isola, perfino sassi e sabbia. A terra l'Asinara offre numerosi servizi turistici, come escursioni guidate a cavallo o con le jeep fuoristrada.