Kilada
Dati Generali
-
Categoria
Ancoraggio-rada -
Area Geografica
Grecia -
Latitudine
Lat 37° 24' 52'' N -
Longitudine
Long 23° 7' 57'' E
Caratteristiche
-
Pescaggio Minimo
2.5 m -
Pescaggio Massimo
5 m -
Fondali
fango e sabbia -
Ridosso
l'isolotto offre ottimo riparo dalle onde
-
Pericoli
nel canale di passaggio tra l'isola antistante la baia e la terraferma ci sono cavi sottomarini -
Traversie
brezze serali da ovest
Servizi In Banchina
Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scivolo
Scalo Di Alaggio
Gru
Travel Lift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori
-
Altri Servizi
Cantiere navale all'estremità nord del porto, con scivolo e travel lift. Per contattarlo: info@kiladayachtservices.com
Descrizione
Kilada è un'ampia insenatura naturale che si trova a nord-est nel gorfo Argolico. Caratterizzata da una forma quasi a ferro di cavallo, presenta la particolarità di avere un isolotto (omonimo) che ne segna e chiude parzialmente l'entrata.
Ecco perché Kilada è un apprezzato punto di sosta per i diportisti che solcano il Mar Egeo: offre ottimo riparo praticamente da tutti i venti e soprattutto dal mare.
Entrare nella baia di Kilada non è cosa difficile, ci sono due opzioni: passare da nord, attorno all'isolotto, oppure scegliere la via più breve transitando nel canale tra l'isolotto e la terraferma (il cui promontorio è segnalato da una luce). In quest'ultimo caso, prestare attenzione al fatto che la profondità non è molta, in media 4 metri. In cattivo tempo, assolutamente consigliata la via più lunga.
All'interno della baia c'è spazio per diverse alternative. La più pratica è sicuramente quella di dare fondo all'ancora in un punto qualsiasi della baia; il fondo è ottimo tenitore, fango e sabbia, e non presenta pericoli. Attenzione solo in estate, nel pomeriggio-sera possono svilupparsi brezze da ovest anche fortine, il consiglio è di assicurarsi una volta in più della tenuta dell'ancora.
In alternativa si può scegliere di ormeggiare al primo molo, dove la profondità va dai 2,5 ai 5 metri (ormeggio laterale). Il secondo e il terzo molo sono utilizzati dai pescatori: evitateli se volete passare una notte tranquilla. La riva banchinata va invece lasciata libera per le navi da carico.
Come servizi non c'è molto: acqua potabile al primo molo (viene però segnalata la sua scarsa qualità), carburante e acqua disponibili in cisterne. C'è un cantiere navale specializzato in riparazioni di barche di legno, l'ufficio si trova sul primo molo e il consiglio è di rivolgersi lì per qualsiasi necessità. Dispone anche di un travel lift da 70 tonnellate e di uno scivolo, i prezzi sono ragionevoli.
Il paese di Kilada non è nulla di che dal punto vista turistico; non presenta architetture caratteristiche ma offre servizi base che possono essere utili al diportista (piccoli supermercati, negozi, bar, ristoranti). La baia invece è ricca di belle spiagge