Uvala Zakplovica 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Piccola insenatura, circa 150 metri di diametro, quasi invisibile dal mare nella punta sud di Pasman a poche miglia a NO di Pakostane; sicuramente troppa è la vicinanza a Biograd che porta gli escursionisti giornalieri. La sera risulta comunque piacevole in quanto i turisti si allontanano per andare verso altre zone. Ottimo il ristorantino sul lato sud che tra l'altro ha un pontile molto pratico.

Entrando, l'imboccatura è difficile da vedere, il fondale è buono e non ci sono pericoli, si può ormeggiare con l'ancora sul lato Nord ben protetti dala bora oppure prendere una delle 3 o 4 boe presenti, tutte su fondali fra i 5 e i 10 metri.
La parte NO e Ovest consentono di avvicinarsi a riva, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni scogli appena sommersi, c'è anche una microscopica spiaggia di ciottoli. Sul lato sud c'è un piccoli ristorante, dove si mangia dell'ottimo pesce (100 kune cadacranio nel 2013), birra fresca e caffè alla turca, no vino, si a menù parallelo di carne.
Il pontile del ristorante è adatto a chi pesca poco, max 50 cm, ma stando attenti perché il lato est è vicino agli scogli, il lato ovest ha forse 1 metro di fondo e un po' più di spazio. Non andare oltre il primo galleggiante perché il fondo sale immediatamente. Si ormeggia all'inglese, un posto per parte, in testa ci sono 2 trappe, ma molto sottili. Il pontile è posticcio e regge appena il peso di 2/3 persone, ma ad un'ispezione pare ben assicurato al fondale, protezione dalla bora minima. 

Commenti