Cala Llonga 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Cala Llonga si trova lungo la costa sud- orientale di Ibiza, nei pressi di Santa Eularia des Riu.

La baia è ampia ed ha una costa frastagliata, con tante piccole insenature. Ha una forma ad U e si inoltra verso la terraferma per circa 700 metri.
È situata in una zona urbanizzata ed è circondata da falesie alte e ripide, dove si alternano piccoli nuclei di edifici e macchie di vegetazione.

Il fondale è di tipo sabbioso, con alghe.
La conformazione della baia e la sua forma naturalmente protettiva proteggono bene la costa, rendendo le acque calme ed i venti poco aggressivi e facendone una zona ottima per le immersioni subacquee, lo snorkeling e l’ancoraggio.
I venti che interessano la rada sono quelli provenienti da est e da sud- est.
Il posto migliore per stare alla fonda nelle acque di Cala Llonga è nella zona che va dall’ingresso della baia alla sua zona centrale.La profondità dei fondali varia dai 16 metri dell’ingresso ai 5/ 10 metri della parte centale.  

Le spiaggia di Cala Llonga si trova nella parte più interna dell’insenatura. È ampia e lunga ed è composta da sabbia fine e chiara.
La spiaggia è facilmente raggiungibile anche via terra, lasciando la propria vettura in un parcheggio gratuito nelle vicinanze, oppure con i mezzi pubblici (la fermata dell’autobus è a circa 50 metri di distanza dalla spiaggia).
Gli avventori della spiaggia troveranno qui dei chioschi dove noleggiare attrezzatura balneare (lettini, ombrelloni), docce e servizi igienici. Le rampe d’accesso rendono la spiaggia fruibile anche alle persone con disabilità motorie.

Le acque tranquille, i servizi in loco e la facilità di accesso fanno della spiaggia di Cala Llonga un luogo molto accorsato durante la stagione estiva.
Nelle vicinanze di Cala Llonga è possibile trovare ristoranti, bar, una farmacia ed un supermercato.

Santa Eularia des Riu si trova a circa 5 chilometri di distanza da Cala Llonga.
I dintorni di questa baia vedono altre cale famose, come Cala Blanca e Cala Pi.

Commenti