Cala En Porter 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Cala En Porter si situa nell’area di Alaior, lungo la costa sud- orientale di Minorca.

La cala è profonda all’incirca 300 metri, si trova a ridosso del centro abitato di Cala en Porter ed è un fiordo circondato da alte scogliere rocciose, con un torrente che vi sfocia.
Entrando in fondo alla cala, guardando sulla destra, si può vedere un piccolo agglomerato di abitazioni e costruzioni bianche dai tetti rossi, incastonate nel rilievo antistante.
Sulla falesia di sinistra troneggia invece la vegetazione mediterranea.
La cala è ben visibile anche quando ci si trova in navigazione in mare aperto, grazie alla presenta della Torre Nova, situata ad un miglio in direzione nord- ovest rispetto al varco di entrata.

I fondali sono formati da sabbia ed alghe e sono buoni tenitori.

Il posto migliore per i diportisti per dare fonda è nella parte centrale della baia, a circa 150 metri dalla spiaggia, dove la profondità dei fondali è compresa tra i 3 ed i 5 metri.

A causa della mancanza di protezione dai venti meridionali e dei fondali non molto profondi, si sconsiglia di dare fonda in questa baia di notte e nei giorni molto ventosi. 

Sul fondo della baia si colloca la spiaggia, di sabbia fine e chiara, di discreta larghezza e dalla forma raccolta. 
In quest’area è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia, come sedie a sdraio ed ombrelloni. Inoltre, coloro che si trovano sulla spiaggia possono usufruire di servizi igienici, docce ed una postazione di primo soccorso.

Nella stagione estiva l’area è provvista di un servizio di sorveglianza con bagnini.
Nei dintorni della spiaggia è possibile trovare alcuni alberghi, locali, ristoranti ed attività commerciali.
L’accesso alla spiaggia può avvenire facilmente anche da terra, partendo dal centro della località di Cala en Porter, oppure si può sopraggiungere in auto o con i trasporti pubblici. 

Alaior e i suoi dintorni sono famosi per la necropoli di Calescoves, i villaggi preistorici e la basilica di epoca paleocristiana di Son Bou.

 

Commenti