Cala Codolar 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Cala Codolar è una cala situata lungo la costa meridionale di Ibiza, nel comune di Sant Josep de sa Talaia

È una cala di dimensioni ridotte ed è considerata una delle più belle baie della costa sud- occidentale dell’isola delle Baleari. È orientata a sud- ovest e rientra nella costa per una lunghezza di circa 250 metri.
È circondata da costoni rocciosi scoscesi, che accolgono sul lato destro un piccolo agglomerato urbano e su quello sinistro una pineta che scende fin quasi al mare.

I fondali sono formati da sabbia ed alghe e sono buoni tenitori e la loro profondità varia dagli 11 metri presenti in entrata nella baia ai 6 metri in centro cala, fino ad arrivare a 3 metri di profondità, a circa 100 metri dalla spiaggia. Questi dettagli rendono la baia un luogo adatto ai diportisti per dare fonda. I venti che interessando la baia sono quelli occidentali, nord- occidentali e sud- occidentali e l’ancoraggio in prossimità della spiaggia garantisce quasi sempre una buona protezione.

La spiaggia di Cala Codolar ha sabbia fine e chiara e si trova nella parte centro- orientale dell’insenatura.
Ha un pendio abbastanza scarso (a quasi 40 metri dalla riva la profondità dell’acqua non supera il metro e mezzo)
L’accesso avviene tramite un sentiero. Giunti in loco è possibile noleggiare attrezzature varie (lettini, ombrelloni) e trovare un piccolo chioschetto (solo nei mesi di alta stagione).
La spiaggia è facilmente raggiungibile anche via terra. Si può decidere di arrivare in auto -lasciando poi la vettura in un vicino parcheggio gratuito-, oppure in autobus (la fermata è a circa 100 metri dall’imbocco del sentiero).

 Non lontano da Cala Codolar si trova Cala Llentia, più frastagliata e più difficile da raggiungere via terra.

Cala Codolar si colloca a circa sette chilometri dal centro di Sant Josep de sa Talaia, nella regione a sud di Evissa.
La zona è famosa per le testimonianze delle civiltà puniche, romane e fenice che l’hanno abitata e per le chiese di epoca medievale.

 

Commenti