Cala Benirràs 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Cala Benirràs (detta anche Port de Benirràs) è situata lungo la parte nord- orientale della costa dell’isola di Ibiza. È chiusa nella sua parte meridionale da Cap Blanc e nella parte settentrionale da Cap Roig.


La baia ha una forma leggermente ad U e si trova a circa sette chilometri dal centro di Sant Miquel de Balansat ed ha alle sue spalle il rilievo di Puig des Guixa.
Le condizioni di ancoraggio all’interno della baia sono buone, soprattutto per quello che riguarda il periodo estivo, quando i venti provenienti da est sono poco intensi.  Tuttavia, in presenza di forti venti settentrionali e nord- orientali, lo stare alla fonda in questa baia è fortemente sconsigliato.

I fondali sono composti da sabbia ed alghe ed hanno una discreta tenuta. Si può ancorare nel centro della baia, ad una profondità che varia dai sei ai dodici metri ma, avvicinandosi alla riva, è bene fare attenzione di alcune rocce sparse che riducono la profondità dei fondali.
I bei fondali e le acque cristalline attirano qui anche molti amanti delle immersioni subacquee.

La cala si trova in una zona poco urbanizzata ed è circondata da rilievi rocciosi e folte pinete.
Nella parte più interna della baia Benirràs si trova una spiaggia, di sabbia fine e dorata, di scarso pendio. È lunga circa 130 metri ed è accessibile anche alle persone con disabilità motorie.
Nel periodo estivo gli avventori della spiaggia potranno trovare qui delle docce ed avranno la possibilità di noleggiare attrezzature balneari, come ombrelloni e sedie a sdraio.
Nei pressi della spiaggia sono presenti alcuni capanni in legno per il rimessaggio di piccole imbarcazioni da pesca.

Nelle vicinanze della baia è possibile trovare qualche ristorante e qualche albergo.

Nei dintorni di Cala Benirràs si trovano altre suggestive baie, come Cala d’en Ferrer e Calo de S’Illa. 

Commenti