Porto Le Marinelle - San Salvo 

Porto Turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Il porto turistico Le Marinelle si trova a Vasto San Salvo, tra il Gargano e Pescara. Geograficamente collocato in posizione di confine con il Molise, nelle vicinanze del Porto di Vasto, e all’estremo margine meridionale della provincia di Chieti, è ubicato sulla sponda di un canale protetto offrendo, così, un sicuro riparo alle imbarcazioni sia da venti che dalle mareggiate .

Il porto è realizzato da una darsena scavata nell'entroterra con l'entrata posta in direzione nord/nord-est, provvisto di un fondale marino sabbioso che va da 2 a 2,5 m di profondità nella zona della banchina. È dotato di 4 pontili interni disposti perpendicolarmente rispetto alla banchina ovest. La struttura dal 2010, grazie ad un intervento di ampliamento, dispone di 250 posti barca per imbarcazioni da diporto da 7 a 20 m di lunghezza con fondali minimi di 3.50 mt, adeguati alla corretta fruizione di barche a vela e motore.

Il recente progetto di ampliamento della darsena ha consentito la creazione di una vera e propria Marina sia attraverso la presenza di un approdo per le barche che ha consentito il recupero paesaggistico di un'area in precedenza deteriorata ora perfettamente armonico con l'ambiente, sia all'interno del contesto cittadino mediante il tratto della fascia costiera della darsena urbana che si integra con rigogliosa pineta marittima.

Il progetto, infatti, ha sistemato sia la zona dell'avamporto che l’adiacente pineta e ha previsto un nuovo spazio per la passeggiata allungato verso il mare per circa 150 metri che, opportunamente attrezzato e integrato con la retrostante area pedonale, rappresenta un elemento di forte miglioramento dell'intero lungomare. L’ampliamento ha previsto, inoltre, l'incremento del numero dei parcheggi e l'insediamento di locali di pregio destinati alla direzione del porto, uffici, una nuova illuminazione a risparmio energetico e l'installazione di sistemi di produzione di energia alternativa eco-compatibili. L'ampliamento ha elevato l’efficienza del porto a livelli tali da accedere alla prestigiosa Associazione dei porti turistici dell'Adriatico.

L’attuale struttura rappresenta ormai un punto di riferimento territoriale per la nautica e le attività marinare grazie alla messa in opera di una serie di iniziative di promozionali, didattica e formazione specifica tra cui le attività subacquea, corsi di apnea, fotografia sub. Inoltre dal 2009 il porto turistico di San Salvo ospita giornate tematiche e di intrattenimento quali la processione in mare per la festa di San Nicola, la regata "Amici della Traversata" per le isole Tremiti, la giornata del salvamento con cani labrador addestrati ecc.

Il porto turistico Le Marinelle rappresenta un approdo a disposizione di tutti i diportisti che ricercano un soggiorno completo e piacevole durante la propria navigazione nella zona del medio Adriatico

  • 1486552047463_Le-marinelle.jpg
  • 1486552047463_Le-marinelle.jpg

Commenti