Cala Mondragó 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Cala Mondragò (conosciuta anche come Cala de Sa Font en d’Alis) è situata lungo la costa meridionale dell’isola di Maiorca, nella sua parte centrale.

È divisa internamente in due insenature di dimensioni inferiori, separate tra loro da un istmo di terra roccioso: s’Amarador e Sa Font en d’Alis.

Il punto migliore dove poter stare alla fonda in questa baia è nel mezzo tra le due insenature. Qui i fondali sono profondi circa sei metri e la composizione sabbiosa ne fa dei buoni tenitori. Tutta la baia è esposta ai venti provenienti da sud e da sud- est.

Pur non essendo lontana dal centro urbano, Cala Mondragò si trova in una posizione tranquilla ,circondata da folte pinete.

Le due spiagge che si trovano all’interno delle sue insenature hanno entrambe sabbia fine e chiarissima e acque cristalline che ne lambiscono le rive.

La spiaggia di Sa Font en d’Alis è circondata da vegetazione mediterranea e ha scarso pendio.

A ridosso della spiaggia si trova una zona paludosa (generata dalla presenza di un torrente che sfocia proprio nella baia) ricca di fauna tipica, come anguille e serpenti d’acqua.
La zona è accessibile anche a persone con disabilità motorie e- una volta sul posto- gli avventori possono noleggiare attrezzatura balneare, come lettini ed ombrelloni.

 La presenza di molti tipi di servizi, la facilità di accesso e la sua bellezza naturale fanno di questa spiaggia un luogo molto accorsato nel periodo estivo.

Chi arriva in questa baia dalla terraferma potrà giungere con i trasporti pubblici in partenza dalla vicina Cala d’Or, oppure con la propria vettura, lasciandola poi in uno dei parcheggi gratuiti adiacenti a Sa Font en d’Alis.

La zona di Cala Mondragò fa parte di una Riserva Naturale ed è stata dichiarata dall’Unione Europea zona di speciale interesse faunistico negli anni ’90.

Cala Mondragò è anche il punto di partenza ideale per raggiungere le varie località della Riserva Naturale.

La baia si trova a poco più di 5 chilometri da s’Alqueria Blanca e fa parte del distretto di Santanyì.

 

 

Commenti