Ranieri International NEXT 370 SH

Ranieri International NEXT 370 SH

Barca A Motore

Descrizione Imbarcazione

Il NEXT 370 SH ha un design attuale, moderno ed elegante,  caratterizzato da murate alte che digradano  verso  poppa,  evidenziando  una  silhouette con geometrie scolpite da linee decise che esprimono il temperamento sportivo e dinamico della barca. Anche l'ammiraglia riprende il particolare disegno della prua a "punta di diamante" con le superfici sfaccettate dei masconi, una soluzione stilistica distintiva delle barche della Ranieri International.

Il design della coperta sviluppa l'architettura della linea "Sundeck" center consolle, caratterizzata da una tuga in posizione centrale ben dimensionata e che si integra armoniosamente con le linee dello scafo. Nuova anche la carena, le cui linee d'acqua adottano il sistema H.I.S (Hull-Innovative-System) di seconda generazione, cioè con doppio redan.

Si tratta di due gradini trasversali ricavati nell'opera viva che suddividono l'area a contatto con l'acqua in aree con superfici più piccole. Il compito di ciascun redan è quello di deviare lateralmente l'acqua accumulata sotto la carena in planata, aspirando di conseguenza dell'aria che forma una sorta di "cuscino" tra i flussi d'acqua e la carena, diminuendo l'attrito all'avanzamento a favore delle prestazioni e della riduzione dei consumi, oltre a migliorare la stabilità ed il comfort in navigazione. Per consentire i trasferimenti su gomma  con  il  solo  trasporto  eccezionale  senza dover ricorrere alla scorta tecnica, il Next 370 SH è stato realizzato con un baglio massimo di 3 metri e, con il design delle murate che scendono quasi verticali per congiungersi alla carena, il Cantiere è riuscito a mantenere una buona larghezza al galleggiamento, a favore della stabilità laterale.

Il progetto dell'ammiraglia si distingue anche per la particolare attenzione dedicata ai dettagli ed al comfort degli  spazi  fruibili  a bordo, con soluzioni funzionali   ed   arricchite   dall'unicità   dello   stile "made in Italy". Il pozzetto poppiero è allestito con un ampio divano che si sviluppa a "L" lungo il lato di  dritta, e  confina a  sinistra  con il  corridoio  che consente l'accesso alle plancette rivestite in teak, che si estendono ai lati dei propulsori fuoribordo. Comoda la scaletta telescopica che si apre sul lato esterno della plancetta per l'accesso in acqua e la doccia che si ripone in un vano a scomparsa.

Nel  pozzetto  di  poppa  sono,  inoltre,  ricavati due gavoni che possono essere trasformati in vasche  per  il  vivo  e  per  il  pescato,  per  gli amanti della pesca. Il calpestio del pozzetto di poppa è completamente in teak dogato. Sotto la  seduta  fronte marcia  del  divano  si  apre  il capiente gavone tecnico, dove sono alloggiate le  tre  batterie  dell'impianto  elettrico,  con  lo stacca batteria ed il boiler da 60 litri per l'acqua calda (in opzione). Comode le tasche ricavate   lungo   le   due   fiancate,  ben   rifinite   da imbottiture in ecopelle. Il tavolo telescopico in teak  consente di  trasformare la  dinette in  un prendisole.  L'area  conviviale  en  plain  air  di poppa si completa con un mobile cucina apribile disposto alle spalle del cockpit. Sollevando il coperchio  superiore che  integra  le  luci  led  di cortesia, si scopre il lavello inox ed il piano di cottura a due fuochi (in opzione in vetroceramica).

Il mobile cucina offre un capiente vano di stivaggio, chiuso da due eleganti ante in legno, all'interno del quale è possibile installare un frigorifero con l'ice-maker. Tra i particolari in quest'area, i corrimano in acciaio inox con rivesti- mento in ecopelle. La struttura del mobile cucina integra nella parte del cockpit le poltroncine avvolgenti per il pilota ed il copilota. Salvatore Ranieri ci spiega che, oltre a tutte le tappezzerie  di  bordo,  anche  le  due poltroncine sono state   studiate   e   realizzate   interamente   dal Cantiere,   partendo   dalla   scocca   robusta   in vetroresina, alle imbottiture e al rivestimento. Le  due  sedute  del  cockpit  hanno  il sistema "Bolster",   che   consente   ribaltando   la   parte anteriore   del   sedile,   di   creare   un   comodo sostegno per pilotare anche in piedi.

Tra  le  due  poltroncine  è  ricavato  un  bracciolo con vano portaoggetti, in stile automotive. La postazione di pilotaggio è ergonomica ed è ben integrata nella tuga centrale della sovrastruttura. La strumentazione di bordo è completa, da quella dei motori al plotter cartografico ed è sistemata razionalmente nella plancia di comando dove si apprezza anche la cura dei dettagli come la palpebra tappezzata in ecopelle.

L'area di governo è, inoltre, protetta da un parabrezza avvolgente incorniciato da un profilo strutturale in acciaio inox a sezione circolare, che funge anche da pratico tientibene. Attraverso due comodi passavanti rivestiti in teak ai lati della tuga centrale e protetti da una solida battagliola in inox che asseconda le linee sportive della barca, si accede al ponte prodiero, che ospita un solarium di dimensioni generose, reso particolarmente comodo anche grazie alla spalliera imbottita frontemarcia  ricavata  nella  parte  anteriore  della  tuga. L'ampia superficie offerta dal ponte prodiero con- sente di muoversi agevolmente.

I comodi passaggi perimetrali con calpestio in teak conducono al vertice, attrezzato per le manovre di ormeggio con bitte in inox e verricello elettrico dell'ancora alloggiato in apposito gavone. Una solida delfiniera con pulpito e gradino in teak, oltre a proteggere l'ancora sul musone in inox, funge anche da pratica passerella per salire a bordo da prua. Sottocoperta il Next 370 SH offre ambienti accoglienti, studiati con cura e con soluzioni di design che ottimizzano gli spazi di bordo.

La barca della prova ha rivestimenti e arredi in rovere chiaro. La cabina armatoriale in locale separato, è disposta a prua; è allestita con letto matrimoniale,  armadio  guardaroba  e  gode  di ampie finestrature ricavate nelle due murate.

La cabina è aerata da una coppia di oblò apribili in alluminio  anodizzato,  completi  di  zanzariera.  Il letto matrimoniale dell'armatoriale può essere trasformato in una dinette con tavolo telescopico, realizzando un ambiente conviviale. Non mancano faretti a led, prese USB e di corrente a 220 Volt.

Il lato di sinistra del quadrato è allestito con mobili di stivaggio e  top in ecopelle, frigorifero da 115 litri, pensili e vano con forno microonde. A richiesta  è  possibile  allestire  in  quest'area  una cucina con piano cottura in vetroceramica e lavello in acciaio inox. A dritta troviamo il locale toilette "alla francese", cioè diviso in due ambienti separati: il primo è allestito con un mobile in rovere con top laccato e lavello in ceramica, mentre nel secondo locale si trova la doccia con carabottino in teak ed il wc marino elettrico, dotato di impianto con serbatoio di raccolta delle acque nere di 83 litri.

Il quadrato confina con la cabina di poppa, arredata con due letti gemelli trasformabili in un ampio matrimoniale capace di ospitare tre persone.

La cabina di poppa ha testata e fasce laterali tappezzate, due oblò con zanzariera, vani portaoggetti, luci a led e faretti di lettura, prese di corrente e USB. Sottocoperta è possibile installare a richiesta l'aria condizionata.

Il Cantiere può studiare e personalizzare il layout degli spazi interni, in funzione delle esigenze dell'armatore. Per l'intrattenimento il Next 370 SH offre di serie l'impianto audio con radio e 4 altoparlanti per gli ambienti interni e altri 4 per gli esterni. A richiesta è possibile installare la tv lcd a led.

Il Next 370 SH è equipaggiato con un serbatoio carburante in acciaio inox da 1000 litri completo di blower, alloggiato sotto il pozzetto di poppa. L'impianto dell'acqua dolce ha un serbatoio di 200 litri, posizionato sotto l'area di governo.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, la barca è dotata di presa a 220 Volt per la banchina all'ormeggio, carica batteria con 3 batterie, stacca batteria automatico con comando manuale d'emergenza, e inverter. La pompa di sentina è elettrica con comando automatico e manuale.

Dati Tecnici Della Barca

Dati Generali

  • Lunghezza fuori tutto:
    11.5 m
  • Lunghezza al galleggiamento:
    m
  • Baglio massimo:
    3 m
  • Pescaggio:
    m
  • Dislocamento
    kg
  • Zavorra:
    4500 kg
  • Raddrizzamento:
    N/A
  • Materiali di costruzione:

Dati Velici

  • Superficie velica:
    mq
  • Armamento:
  • Randa:
    mq
  • Spinnaker:
    mq
  • Genoa
    mq
  • I:
    mq
  • J:
    mq
  • P:
    mq
  • E
    mq

Motore

  • Motore:
  • Hp:
    400 min / 800 max
  • Trasmissione
    Fuoribordo
  • Serbatoio carburante:
    1000 lt

Interni

  • Materiali interni:
  • Cabine
    2
  • Cuccette:
    2
  • Serbatoio carburante:
    1000 lt
  • Portata persone:
    12
  • Toilette:
  • Serbatoio acqua
    200 lt

Motorizzazioni