Yamaha F350
Motori Fuoribordo
-
Produttore
Yamaha -
Prezzo: 28.550 €
Descrizione
E' il motore del primato: il più potente della gamma, il primo fuoribordo quattro tempi V8 a essere stato realizzato, un rapporto peso/potenza che non ha paragoni. Lo Yamaha F350 è un motore dedicato a chi cerca un fuoribordo molto, ma molto potente, per motorizzare imbarcazioni che necessitano di una spinta super.
Ed è proprio per questo che è stato progettato, per spingere a dovere anche le imbarcazioni più moderne, per rendere veloci gli scafi "importanti". Una cilindrata super (5330 cm3) e valori di coppia e potenza all'altezza della sua fama sono le carte con cui si presenta questo F350, che dalla sua vanta anche un rapporto peso/potenza di tutto rispetto.
Merito di un progetto studiato nei minimi particolari e che aveva come obiettivo primario quello del contenimento: del peso, dell'ingombro, dei consumi. Senza ovviamente togliere nulla alle prestazioni.
I leggeri pistoni forgiati e l'utilizzo di materiali specifici sono alcune delle soluzioni adottate per risparmiare peso sulla bilancia, di cui la più importante è sicuramente il sistema di scarico in-bank, con collettore integrato nella testata.
Testata che vede otto cilindri disposti a V con angolo di 60°, quattro valvole per cilindro (di grosso diametro) azionate da due alberi a camme in testa. A gestire la combustione alla perfezione ci pensano il sistema di fasatura variabile VCT e l'iniezione elettronica Yamaha EFI. Il risultato è un'ottimale efficienza del motore, con gran beneficio delle prestazioni e anche - ed è una bella notizia - dei consumi.
Essendo il top di gamma, uno dei motori "portabandiera" della Casa, non potevano mancare sull'F350 tutte quelle dotazioni che fan gola ai diportisti più esigenti. A cominciare dall'acceleratore/cambio elettronici drive-by-wire, per poter gestire con fluidità e precisione tutta la potenza che è in grado di erogare; continuando con il controllo unico per l'avvio/arresto di tutti i motori in caso di motorizzazione multipla e con la strumentazione digitale multifunzione Yamaha di nuova generazione, che si avvale di un grande schermo LCD a colori per visualizzare (e in alcuni casi gestire direttamente) tutti i parametri di funzionamento del motore.
C'è anche il sistema di ricarica di due batterie, opzionale ma pratico e forse indispensabile per chi utilizza i motori a lungo ai bassi regimi e non vuole rischiare di trovarsi "a secco" all'ennesimo avviamento.
Power trim & tilt ad ampia escursione e tilt limiter sono di serie, così come il dispositivo di navigazione in acque basse e l'immobiliser Y-COP.
Yamaha F350 è disponibile anche in versione controrotante.
Ed è proprio per questo che è stato progettato, per spingere a dovere anche le imbarcazioni più moderne, per rendere veloci gli scafi "importanti". Una cilindrata super (5330 cm3) e valori di coppia e potenza all'altezza della sua fama sono le carte con cui si presenta questo F350, che dalla sua vanta anche un rapporto peso/potenza di tutto rispetto.
Merito di un progetto studiato nei minimi particolari e che aveva come obiettivo primario quello del contenimento: del peso, dell'ingombro, dei consumi. Senza ovviamente togliere nulla alle prestazioni.
I leggeri pistoni forgiati e l'utilizzo di materiali specifici sono alcune delle soluzioni adottate per risparmiare peso sulla bilancia, di cui la più importante è sicuramente il sistema di scarico in-bank, con collettore integrato nella testata.
Testata che vede otto cilindri disposti a V con angolo di 60°, quattro valvole per cilindro (di grosso diametro) azionate da due alberi a camme in testa. A gestire la combustione alla perfezione ci pensano il sistema di fasatura variabile VCT e l'iniezione elettronica Yamaha EFI. Il risultato è un'ottimale efficienza del motore, con gran beneficio delle prestazioni e anche - ed è una bella notizia - dei consumi.
Essendo il top di gamma, uno dei motori "portabandiera" della Casa, non potevano mancare sull'F350 tutte quelle dotazioni che fan gola ai diportisti più esigenti. A cominciare dall'acceleratore/cambio elettronici drive-by-wire, per poter gestire con fluidità e precisione tutta la potenza che è in grado di erogare; continuando con il controllo unico per l'avvio/arresto di tutti i motori in caso di motorizzazione multipla e con la strumentazione digitale multifunzione Yamaha di nuova generazione, che si avvale di un grande schermo LCD a colori per visualizzare (e in alcuni casi gestire direttamente) tutti i parametri di funzionamento del motore.
C'è anche il sistema di ricarica di due batterie, opzionale ma pratico e forse indispensabile per chi utilizza i motori a lungo ai bassi regimi e non vuole rischiare di trovarsi "a secco" all'ennesimo avviamento.
Power trim & tilt ad ampia escursione e tilt limiter sono di serie, così come il dispositivo di navigazione in acque basse e l'immobiliser Y-COP.
Yamaha F350 è disponibile anche in versione controrotante.
Dati Tecnici Del Motore
Dati Generali
-
Peso:
356 Kg -
Accensione:
digitale TCI -
Avviamento:
elettrico -
Raffreddamento:
Dati Del Motore
-
Potenza:
350 CV -
Cilindrata:
5330 cc -
Numero cilindri:
8 -
Disposizione cilindri:
a V di 60° -
Rapporto riduzione:
1,73:1 -
Giri max:
rpm