Yamaha F200

Yamaha F200

Motori Fuoribordo

  • Produttore
    Yamaha
  • Prezzo: 17.950 €

Descrizione

Modello importante all'interno della gamma di fuoribordo Yamaha, l'F200 è disponibile in due versioni, con quella denominata con la lettera G che presenta caratteristiche tecniche in linea con i motori di fascia più alta. Non che la versione base sia da meno, affatto, sia come prestazioni sia come dotazioni di serie e optional.

Due considerazioni veloci riguardo al design, prima di entrare nel merito della scheda tecnica: l'F200 è un grosso motore, senza dubbio, ma riesce a ingannare bene l'occhio grazie a un look “snello” e compatto, caratterizzato da linee morbide e filanti che trovano la loro migliore espressione nella calandra, le cui linee non si limitano ad appagare la vista ma sono funzionali a più efficienti intercettazione e scarico dell'acqua.
Tanta compattezza – considerando la cilindrata, 2785 cm3 – è stata resa possibile da precise scelte progettuali operate dagli ingegneri Yamaha. A cominciare da quella di optare per un disassamento dell'albero motore rispetto a quello della trasmissione, che ha permesso di ridurre notevolmente l'ingombro del blocco motore. Questo si avvale di quattro cilindri in linea con due alberi a camme in testa che azionano 16 valvole. Il sistema di aspirazione e scarico, a cui i tecnici hanno dedicato molta attenzione in fase progettuale, si avvale della fasatura variabile VCT, per un controllo ancora più preciso in una doppia ottica di ottimizzazione della performance e riduzione delle emissioni inquinanti.

Oltre a ciò, il propulsore è dotato di iniezione elettronica EFI, un sofisticato sistema che, assieme alla centralina ECU, gestisce in maniera ottimale la combustione per assicurare bassi consumi di carburante, prestazioni sempre pronte in accelerazione e velocità e riduzione del volume dei gasi nocivi emessi in atmosfera.
La centralina inoltre presiede a un sistema di diagnostica generale che consente, una volta collegato al computer, di visualizzare dati di motore e prestazioni, semplificando il lavoro di manutenzione.

Caratteristica peculiare ed esclusiva dell'F200G è invece il sistema drive-by-wire con acceleratore e cambio elettronici digitali, per rendere più fluide e precise manovre e operazioni; è opzionale invece il Shift Dampener System (SDS), un sistema brevettato che, grazie a un parastrappi in gomma e a un distanziale dal profilo particolare, riduce notevolmente rumore e vibrazioni all'inserimento della marcia.
Altra peculiarità di cui è provvista solo la versione G (anche se in optional) è il display multifunzione premium a colori da 5” per la strumentazione digitale, una “chicca” per chi sceglie di dotare il motore dei comodi strumenti da cui tener sotto controllo e regolare le funzioni del motore (e non solo). Oltre a comandare il sistema di regolazione del minimo motore (trolling mode), la strumentazione consente la sincronizzazione della motorizzazione doppia o tripla tramite un unico pulsante start/stop. E a proposito di motorizzazioni multiple, l'F200 è dispionibile anche in versione controrotante.

F200 è disponibile in versione con gambo lungo o extra lungo, mentre F200G è disponibile sono con gambo extra lungo.

Dati Tecnici Del Motore

Dati Generali

  • Peso:
    226 Kg
  • Accensione:
    digitale TCI
  • Avviamento:
    elettrico
  • Raffreddamento:

Dati Del Motore

  • Potenza:
    200 CV
  • Cilindrata:
    2785 cc
  • Numero cilindri:
    4
  • Disposizione cilindri:
    in linea
  • Rapporto riduzione:
    1,86:1
  • Giri max:
    rpm