Yamaha F130

Yamaha F130

Motori Fuoribordo

  • Produttore
    Yamaha
  • Prezzo: 12.700 €

Descrizione

Eccelle per rapporto peso/potenza, vanta un carico di tecnologia moderna, è piacevole alla vista e ha una ricca lista di optional che agevolano la customizzazione totale: ecco perché Yamaha punta sull'F130 come scelta “di mezzo” per chi vuole rimanere sotto ai 150 cavalli e cerca un motore al passo coi tempi, pulito ed efficiente, qualsiasi sia l'uso che ne intende fare.
Sì perché grazie alle dotazioni standard e a quelle opzionali, questo fuoribordo può risultare adatto per un variegato numero di situazioni, dal lavoro al puro divertimento.

Compatibilmente con pesi e ingombri tipici di questa classe di motori, l'F115 è uno di quelli leggeri: 174 kg (la versione con gambo lungo) e una notevole compattezza di dimensioni, evidente al primo sguardo quando si considera la calandra, stretta e alta, affusolata, caratterizzata da linee filanti che oltre a contribuire al look moderno sono in grado di intercettare e scaricare l'acqua in maniera molto efficiente.
Il risparmio ponderale è stato reso possibile anche dall'architettura scelta per il motore, un compatto quattro cilindri in linea; questo è dotato di doppio albero a camme in testa per l'azionamento delle quattro valvole per cilindro, al fine di ottenere un'efficienza maggiore di aspirazione e scarico rispetto ai modelli di minore cavalleria e dotati di singolo albero a camme.
Questa efficienza di funzionamento, che si traduce nella pratica in prestazioni brillanti e consumi minori, è ciò che potrebbe far gola anche a chi cerca un motore moderno per rimotorizzare un'imbarcazione magari non più giovanissima, per linee e peso.

Ad affinare ulteriormente prestazioni e consumi ci pensa il sistema di iniezione elettronica EFI, che si avvale di una rete di sensori e di una moderna centralina per tarare la combustione in base alle condizioni operative del motore, ottimizzando prestazioni e consumo di carburante.
E a chi vuole tenere sotto controllo tutti questi parametri ogni momento e intervenire tempestivamente per ottimizzare le prestazioni del proprio mezzo farà gola la possibilità di dotare il fuoribordo si strumentazione multifunzione digitale: su due strumenti è possibile visualizzare dati in tempo reale e, per alcuni di essi, è anche possibile intervenire direttamente per una regolazione ottimale.
E' il caso ad esempio del regime del minimo regolabile, che si può impostare direttamente dal contagiri digitale alzando o abbassando il minimo di 50 giri/min. alla volta, in un range compreso tra 600 e 1000 giri/min. Indispensabile per i pescatori, utile per chiunque voglia procedere a specifiche velocità di crociera, questo sistema beneficia sicuramente del nuovo alternatore ad elevata potenza (35 A) che assicura batterie sempre cariche anche in presenza di strumenti e accessori collegati.

Il sistema Power trim & tilt è di serie, e consente ampia escursione, potendo così impostare anche valori di trim negativi; il tilt limiter è invece opzionale, mentre di serie c'è il sistema di navigazione in acque basse per navigazioni a cuor sereno in prossimità della riva.
F130 è disponibile in versioen con gambo lungo ed extra lungo.

Dati Tecnici Del Motore

Dati Generali

  • Peso:
    174 Kg
  • Accensione:
    digitale TCI
  • Avviamento:
    elettrico
  • Raffreddamento:

Dati Del Motore

  • Potenza:
    130 CV
  • Cilindrata:
    1832 cc
  • Numero cilindri:
    4
  • Disposizione cilindri:
    in linea
  • Rapporto riduzione:
    2,15:1
  • Giri max:
    rpm