Lerici 

porto/ porticciolo

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Lerici è uno tra i paesi di mare più belli della Liguria: situata nella parte più orientale del Golfo di La Spezia vicino all’estuario del fiume Magra, di fronte a Porto Venere e alle isole del Tino e Plamaria, Lerici ha mantenuto la sua originaria struttura medievale vantando origini antichissime. Grazie alla sua baia naturalmente protetta dalle mareggiate di libeccio e scirocco e alla vicinanza della via Francigena, sviluppò una funzione di importante scalo marittimo e commerciale.

Lerici è da sempre porto di riferimento per viandanti e pellegrini che attraverso Sarzana si muovevano verso Roma e, attraverso una diramazione dello stesso tragitto, conduceva perfino fino al cammino per San Jacopo di Compostela. Il porto stesso non è una marina ma ha sempre avuto e nel passato ha ospitato, navi mercantili, passeggeri e navi militari.

Colpisce sicuramente del panorama del paese e del porto, Il Castello di Lerici che sovrasta il porto stesso: in posizione dominante sulla sommità del promontorio roccioso che chiude a sud sulla baia di Lerici, fu in passato oggetto di contesa tra genovesi e pisani.

Il porto che si raccoglie ai suoi piedi parte dal Castello stesso tramite un molo lungo circa 250 metri, due pontili e una riva banchinata. Attualmente ospita alcuni pescherecci e molte imbarcazioni da diporto, la maggior parte stanziali.

Esistono comunque anche alcune zone dedicate al transito, fornite di acqua ed energia elettrica, gestite dal Circolo della Vela Erix che possono ospitare sia barche a motore che a vela fino a 12 metri. Vi sono inoltre ulteriori posti (solo per le barche a vela) presso i pontili del Circolo; altri ancora alle boe con un servizio di traghettamento. Il Circolo mette a disposizione dei visitatori i bagni, le docce, la terrazza e la connessione Internet via WI FI.

Sul molo si trova inoltre anche la delegazione di spiaggia, bar, distributore di carburante e il Lerici sub, circolo che organizza escursioni subacquee nei dintorni.

Il paese di Lerici offre chiaramente tutto il necessario: nelle giornate di fine estate dopo giorni di navigazione, passeggiare lungo il molo con la luce del tramonto rende il paesaggio indimenticabile e l’offerta culinaria tipica dei ristoranti della zona è molto interessate, ottimi i piatti a base di pesce oltre che chiaramente i classici testaroli al pesto.

Assieme a La Spezia e Porto Venere, Lerici si affaccia sul famoso e meraviglioso Golfo dei Poeti: per molti anni assieme alla vicina San Terenzo, hanno ospitato personaggi come Lord Byron e Mary Shelley. Località vicine altrettanto imperdibili sono Tellaro, tipico borgo marino e nominato tra i più belli d’Italia.

 

 

Commenti