Port La Figueirette
Porto Turistico
-
Categoria
Porti -
Area Geografica
Costa Azzurra -
Latitudine
Lat 43° 29' 5'' N -
Longitudine
Long 6° 55' 59'' E -
Email
port.figueirette@wanadoo.fr -
Tel
33 (0)4 93 75 08 00 -
Fax
33 (0)4 93 75 08 02 -
VHF
9 -
Città
Théoule-sur-mer -
Cap
06590 -
Provincia
Costa Azzurra -
Nazione
Francia
-
Sito Web
http://www.ville-theoulesurmer.fr -
Indirizzo
Avenue du Trayas 7 -
Numeri Utili
Ufficio del turismo: 33 (0)4 93 49 28 28; Gendarmerie di Théoule-sur-Mer: 33 (0)4 92 97 55 10; Polizia municipale: 33 (0)4 92 97 47 80
Caratteristiche
-
Pescaggio Minimo
2.5 m -
Pescaggio Massimo
3 m -
Fondali
np -
Ridosso
Dai venti orientali e dal Maestrale. -
Posti Barca
254 -
Orario Accesso Al Porto
08.00/19.00 durante la stagione estiva; 8.30/12.00 - 14.00/17.30 per il resto dell'anno. -
Lunghezza Max Barche
17 m
-
Divieti
Divieto di dar fondo all'ancora all'interno del porto. -
Pericoli
Nessuno -
Traversie
Nessuna rilevante.
Servizi In Banchina
Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scivolo
Scalo Di Alaggio
Gru
Travel Lift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori
-
Altri Servizi
Rete internet wi-fi, supermarket, bar e ristoranti, telefono pubblico, spogliatoi, lavanderia, scuola di vela e di sci d'acqua.
Descrizione
Il Marina si trova nella località di Théoule-sur-Mer, considerato uno dei luoghi più belli e affascinanti della Costa Azzurra. Situato ai piedi del massiccio dell’Esterel, dista soltanto 6 km dal centro di Théoule e fa parte di un complesso residenziale costruito sul pendio che sovrasta il litorale. Si tratta di un ambiente tranquillo e verdeggiante, ideale per godere di un po’ di pace e tranquillità.
Grazie alla sua vicinanza con l’aeroporto, Port La Figueirette è facilmente raggiungibile, oltre che via mare, anche per via aerea. Nelle vicinanze del porto sono presenti spiagge pubbliche e private nonché numerosi ristoranti.
Port La Figueirette è il marina ideale per imbarcazioni di medie dimensioni: all’interno del porto possono venire ormeggiate imbarcazioni che raggiungano al massimo 17 mt. di lunghezza e con un pescaggio massimo di 2 mt. Le banchine sono galleggianti e i posti barca garantiti dal porto sono 236, cui se ne aggiungono 16 per le imbarcazioni in transito.
Il porto comunale La Figueirette offre un buon numero di servizi base: i diportisti potranno usufruire di un supermarket, di bar e ristoranti, di un telefono pubblico e degli spogliatoi, delle docce e dei servizi igienici messi a disposizione dei clienti. Vengono garantite acqua potabile e corrente elettrica in banchina, così come la raccolta differenziata dei rifiuti.
Oltre a questi servizi di base, i clienti del porto potranno usufruire della lavanderia, della rete internet wi-fi gratuita all’interno di tutta la struttura e cimentarsi in sport acquatici, tra cui le immersioni, grazie alla presenza di una scuola di vela e di una scuola di sci d’acqua.
I diportisti interessati potranno facilmente reperire informazioni meteorologiche aggiornate e precise, così da poter organizzare in tranquillità e sicurezza i propri itinerari.
Fare rifornimento sarà facile, grazie al distributore di benzina presente all’interno del marina; la stazione di rifornimento è aperta dalle h 9.00 alle h 18.00 durante tutto l’anno.
Quello di La Figueirette è un porto sicuro: la sicurezza delle imbarcazioni ormeggiate all’interno del porto è infatti garantita dal sistema di sorveglianza interno. Collegandosi al sito www.ville-theoulesurmer.fr è inoltre possibile avere una panoramica del porto comodamente da casa, grazie alle webcam installate all’interno della struttura che trasmettono immagini sempre aggiornate.
All’interno del marina è presente anche un cantiere navale cui i diportisti possono rivolgersi in caso di necessità per controlli ed eventuali riparazioni. Il bacino di carenaggio è dotato di una gru mobile con 8 tonnellate di portata. Vi è inoltre la possibilità di ricorrere al servizio di rimessaggio al coperto.
Avvicinarsi al porto è facile: La Figueirette è infatti ben protetto dai venti che soffiano da est e anche dal Maestrale. Per individuare il punto d’accesso al porto, seguire le indicazioni del personale o dirigersi alla banchina carburante. Recarsi poi agli uffici della capitaneria per ottenere l’assegnazione di un ormeggio. È vietato dar fondo all’ancora all’interno del porto.
Durante la stagione estiva, il porto è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle ore 08 alle ore 19; in inverno vengono invece rispettati i seguenti orari: 8.30 - 12.00 e 14.00 - 17.30.