Mark II di Zodiac, il bello del "vintage"

Mark II di Zodiac, il bello del “vintage”

Per festeggiare i 120 anni dalla sua nascita, il cantiere francese Zodiac, inventore dell’imbarcazione pneumatica, presenta la nuova e limitata versione del Mark II: gommone a chiglia morbida icona degli ’70. Il Mark II, in versione Heritage, arriva quindi dal passato per celebrare nuovamente un modello diventato famoso per l’estetica sportiva accompagnata da una concezione di guida molto simile a quella di un un’automobile veloce o di un go-kart. Faceva bella mostra di se al Nautic di Parigi che si è appena concluso, ammirato da un pubblico “trasversale”, di “gommonari” quanto di velisti. Una barca di cui è impossibile non parlare. 

La classica banda nera laterale ha accompagnato, negli anni, questo modello che presenta una posizione una posizione di guida molto vicina all’acqua e il volante a tre razze tipico dei modelli a quattro ruote.
La sensazione di guida tipica di una piccola vettura sportiva è dovuta alla seduta di guida che si appoggia su rotaie laterali fissate sulla chiglia gonfiabile rivestita di teak sintetico, che permettono di spostare i sedili con quattro sedute alla distanza dal volante desiderata. Inclinando completamente le spalliere, i sedili si trasformano in un lettino prendisole.

Anche il quadro comandi è stato creato con le tipiche forme del passato, con strumenti dalle forme tondeggianti dal carattere sportivo, che accompagnano il volante rivestito, posto leggermente sulla dritta per consentire un facile accesso alla manetta dell’acceleratore e allo specchietto retrovisore, tutto dalle linee retrò.
Gli strumenti digitali di bordo fanno parte del pacchetto digitale SmartCraft che consente di disporre a bordo di tutti i dati e le informazioni fondamentali per la navigazione: velocità, carburante, profondità, giri/min.

Mark II Heritage, è capace di superare, con i classici 40 HP che non richiedono la patente,  i 27 nodi e, vista anche la facilità di trasporto col carrellino e l’omologazione per ospitare fino a sette persone, il suo utilizzo è pensato per una gita costiera in famiglia durante l’arco di una giornata.

Dando uno sguardo alle performance più rappresentative, il motore fuoribordo Mercury FourStroke da 40 HP alla velocità massima consuma 15 litri in un’ora a 6.000 giri. Mentre, alla velocità di crociera di 15,4 nodi a 3.500 giri, con un consumo si attesta intorno ai 4,6 litri.

Zodiac con questa con questa imbarcazione ad edizione limitata, ha voluto inoltre celebrare l’uscita del film Odyssèe, una pellicola biografica dedicata alla vita del famoso documentarista e oceanografo Jacques Cousteau, che con i suoi documentari sottomarini ha aperto gli occhi della conoscenza di milioni di appassionati del mondo subacqueo, quando ancora la tv a colori era un’assoluta novità.

Dario Schiavo

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago