Zeelander Z72

Zeelander Z72: il lusso della nuova ammiraglia

Durante la cinquantanovesima edizione del FLIBS (Fort Lauderdale International Boat Show), il salone nautico più importante del mondo, gli esperti del cantiere Zeelander, hanno rivelato importanti dettagli sul loro nuovo progetto.

Zeelander Z72Lo Zeelander  Z72, che verrà varato nel 2019, sarà la loro nuova ammiraglia e non si distinguerà molto dagli altri prodotti del cantiere olandese se non per dimensioni e per l’innovativo design. Anche in questo caso infatti i tecnici si sono ispirati alle auto coupé ed hanno progettato una poppa che si apre e si chiude a seconda delle esigenze.

L’intenzione della Zeelander Yachts è stata quella di creare qualcosa di innovativo sì, ma che rispettasse comunque i canoni tipici adottati per i modelli precedenti allo Z72.

Dal 2002 ad oggi il cantiere si è distinto per la produzione di imbarcazioni di lusso, stilisticamente inconfondibili e non più grandi di 55 piedi. Questa volta si tratta di un’imbarcazione lunga circa 22 metri, tecnologicamente all’avanguardia, ma al tempo stesso confortevole ed elegante.

Il team di progettisti interno al cantiere ha collaborato con Cor D. Rover, designer di fama internazionale molto conosciuto nel mondo dello yachting, per dare allo Z72 una personalità tutta sua. Una linea di coperta ad S, la poppa più ampia rispetto ai prodotti precedenti della Zeelander  e superfici ancora più curve, sono solo alcune delle caratteristiche peculiari  di questa nuova imbarcazione da diporto.

Zeelander Z72Quello che è stato adottato per la creazione dello Z72 è un approccio evoluto al design. Il futuro proprietario dell’imbarcazione, amante delle feste e quindi dell’ospitalità, è stato coinvolto in prima persona nella progettazione dello yacht in modo che il risultato finale soddisfacesse a pieno le sue esigenze.

Lo Z72 potrà raggiungere una velocità massima di 40 nodi e potrà mantenere un’andatura da crociera di 25 nodi. Questo grazie alla sua tripla motorizzazione Volvo Penta IPS 1350 da 1000 cavalli che garantirà alte prestazioni allo scafo.

Zeelander Z72Nulla però va a discapito del confort e della comodità. Come già detto in precedenza, la sua lunghezza massima è di 22 metri, tuttavia la poppa è retrattile ed è stata ideata un’area a scomparsa che all’occorrenza può trasformarsi in un gazebo a pelo d’acqua. L’ampio spazio sul ponte sarà quello tipico dei superyacht, anche se lo Z72 non raggiunge le loro stesse dimensioni.

La raffinatezza e l’eleganza degli interni è quella per cui le imbarcazioni della Zeelander Yachts è diventata famosa in tutto il mondo. I designer che hanno progettato lo Z72 sono stati davvero molto attenti ai dettagli, cercando di ricreare l’atmosfera tipica  che si respira sulle imbarcazioni da diporto di grandi dimensioni.

Questo vale in primo luogo per gli appartamenti dei proprietari e dell’equipaggio. Le cabine sono tre; la master a prua ed una coppia di cabine matrimoniali situata a metà dello scafo in modo da ottimizzare gli spazi a disposizione. L’arredamento sofisticato, le enormi finestre panoramiche e gli ampi spazi vivibili renderanno sicuramente indimenticabile qualsiasi esperienza a bordo.

Zeelander Z72

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il bello del “Made in Italy” con la R.

Next Story

Consigli di pesca. Dentice corazziere: dove e come cercarlo

Latest from Blog