zar 95 sport luxury

In anteprima mondiale ed esclusiva al Salone Nautico Internazionale di Genova, la nuova ammiraglia Zar 95 SL di Zar Formenti, un progetto pensato anche per il mercato estero.

Un progetto per il popolo degli zaristi

Zar 95 Sport Luxury Piero FormentiÈ stato il signor Formenti in persona a raccontare come questa non sia per lui solo una imbarcazione ma un vero progetto di mercato, nato negli anni più bui della crisi quando la necessità spingeva ad allargare i confini e a uscire dall’Italia con una nuova linea pensata soprattutto per l’Asia e per gli Stati Uniti.

Questa linea nacque dal piccolo e sportivo Zar Tender, dal design futuristico sopra e sotto – racconta Formenti – e si allargò e crebbe con la linea Sport Luxury che finì per conquistare il “popolo degli zaristi”, la comunità di appassionati che si è creata intorno a questi rib “unici – è ancora il patron a parlare – nel bene e nel male”.

 

Zar 95 Sport Luxury consolle di guidaIl boom dell’ammiraglia precedente, lo Zar 85 SL, è stato tale che le vendite sono state chiuse già a gennaio 2018 per poter permettere al cantiere di produrre tutte le barche ordinate finora.

Ora il mercato dovrà abituarsi a questa nuova proposta, con un restyling della coperta ulteriormente innovativo. Basti pensare alle due grandi aree prendisole che, convertibili in dinette, possono ospitare un numero considerevole di persone. La consolle di guida, in aggiunta, seppure sportiva, risulta funzionale ed ergonomica. A completare il rib è la cabina dotata di un letto matrimoniale e un locale toilette separato con wc marino, lavabo e doccia.

 

Un cantiere in crescita

Insieme ai prodotti e al mercato, racconta Formenti, è cresciuto anche il team di progettazione. Ma non è invecchiato, anzi è ringiovanito con l’ingresso del giovane progettista Carlos Vidal, anche lui presente al Salone di Genova.

La inconfondibile carena a V, molto profonda a prua e con i tunnel laterali, dello Zar Formenti 95 Sport Luxury è sempre firmata Ambrosini, ma il giovane talento spagnolo ha giocato con le linee e le superfici per dare nuove sensazioni di volume e nuove armonie alle proporzioni, oltre che pensare alla luminosità della cabina.

Zar 95 SL CarenaZar 95 SL Carlos Vidal

Un trampolino di lancio

Zar 95 SL poppaOra si vedrà se questa linea piacerà agli affezionati ma in casa Zar Formenti sono ottimisti e sibillini, pensando anche alla possibilità – annunciata proprio al Salone di quest’anno – di allargare il limite dei natanti, ovvero delle macchine da velocità per le quali non è necessario superare un esame di guida e di sicurezza, a categorie ancora maggiori.

“Per ora lo Zar 95 Sport Luxury – affermano – è la nuova ammiraglia. Ma per noi è il trampolino di lancio per quello che sta per arrivare”.
E lanciato in mano a entusiasti sportivi senza patente, di sicuro ne arriveranno delle belle.

 

zar 95 sport luxury zar 95 sport luxury

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Una massaia al Salone della mobilia nautica

Next Story

Cernia bruna: come è fatta e come cercarla

Latest from Blog