Quella dello Zar 95 SL, effettuata nella baia di Biscayne a Miami, è una prova che ci ha permesso di scoprire il punto di vista di un vero esperto di battelli pneumatici.
Ad accompagnarci è infatti Sergio Davì che, reduce dell’ultima funambolica impresa di navigazione da Palermo a New York, ci ha detto la sua sul maxi rib di Zar Formenti.
Lo Zar 95 SL che ci attende in banchina è la versione dotata di T-top, in colorazione nera ed equipaggiata con due motori Suzuki DF 350. A bordo siamo in quattro, accendiamo i motori e molliamo gli ormeggi dal molo della banchina del Marin Stadium di Miami, navighiamo quindi verso la baia. Le condizioni meteo sono buone, il vento oscilla tra i 10 e i 14 nodi e il mare presenta solo delle piccole onde appena formate.
“Il gommone è molto stabile e tiene bene la rotta. Il merito è da ricercare nella carena, che è molto profonda e ben realizzata. Questo ha risvolti anche sulla conduzione che risulta estremamente facile, facendo rimanere anche il timoniere inesperto sempre all’interno di una ben delineata comfort zone. Sono qualità che saranno ben apprezzate in crociera, che sarà così molto rilassante”
Il rib di Zar Formenti accontenterà i desideri anche di chi vuole andare forte e lo potrà fare in un attimo, visto che da 0 a 51 nodi, lo Zar segna un tempo di qualche centesimo superiore ai 18 secondi. Questo maxi rib ha anche un carattere da sportivo.
Ci fermiamo un attimo, ripongo al sicuro il taccuino e siamo pronti a ripartire. Possiamo ora dare sfogo alla voglia che ci ha inevitabilmente raggiunto, viste le buone prestazioni, di testare le manovrare in velocità. Ridiamo gas.
Ecco la prima riflessione di Sergio quando acceleriamo e deceleriamo, questo prima di lanciarci in una serie di virate che effettuiamo fino a raggiungere un raggio di una trentina di metri a 25 nodi di velocità.
“La virata è veloce, stabile e precisa. Non crea mai problemi al guidatore a cui risulta facile gestire contemporaneamente trim, gas e ruota.”
Concordo con Sergio, da passeggero soprattutto nella prima parte. Non percepisco sussulti e rimango bene in equilibrio. Non sento nemmeno l’istintivo bisogno di aggrapparmi in modo eccessivo ad ogni corrimano, cosa invece che succede a bordo di battelli “un po’ imprevedibili”.
“L’Hard-top dello Zar 95 è ampio, ripara la consolle e buona parte del pozzetto, ma inevitabilmente quando ci incliniamo in velocità, appoggiando il tubolare all’acqua, crea un pò di effetto vela”, spiega Sergio ,” il risultato è poco percettibile ed è un pegno che sarei ben disposto a pagare a fronte della protezione offerta dalla sovrastruttura, che, tra l’altro, ha anche un bel design dinamico.”
E’ il mio turno al timone, mi lancio anch’io in una serie di manovre e l’unica riflessione che posso aggiungere, sul comportamento dello Zar 95 SL è che è un battello incredibilmente asciutto. Nessuno schizzo entra in coperta, nonostante mi stia impegnando per spingere le manovre fino al limite e a cercare di incrociare le onde più alte. Merito, oltre che della carena, della prua alta del gommone che è in vetroresina, la cui struttura infatti appoggia e diventa tutt’uno con i longheroni in materiale plastico, il vero marchio di fabbrica dei gommoni di Zar Formenti.
“Performante, veloce e stabile, soprattutto nella velocità da crociera dove lo Zar 95 SL si dimostra un battello formidabile. I suoi 2500 kg di peso sembrano molti di meno una volta che si vola sull’acqua, donando al gommone uno spirito da sportivo con una grande carena”
Io mi soffermo più sulla sua funzionalità. Certamente lo Zar 95 SL è un super gommone che ben coniuga ottime performance con comfort per gli occupanti e facilità di conduzione. Aggiungo però che è anche super attrezzato, sia in coperta che sottocoperta. Sopra infatti troviamo due pozzetti, a prua e a poppa, che possono fungere entrambi da prendisole o da zona pranzo quando i tavoli sono montati. Non manca il mobile cucina con fuochi e frigorifero che è dietro alla consolle di guida. Scendendo sottocoperta, invece, troviamo una cabina con cuccetta matrimoniale e un bagno separato.
Giri | Velocità (N) | Consumo tot. (Gal/H) | Consumo tot.(Lt/H) | Consumo tot.(Lt/M) |
1000 | 5,2 | 2,2 | 8,3 | 1,5 |
1500 | 7,1 | 3,9 | 14,7 | 2 |
2000 | 8,5 | 5,8 | 21,9 | 2,5 |
2500 | 10,7 | 9,8 | 37 | 3,4 |
3000 | 15,5 | 12,4 | 46 | 2,9 |
3500 | 23,4 | 16 | 60 | 2,5 |
4000 | 29 | 19,4 | 73,4 | 2,5 |
4500 | 35 | 24,5 | 92,7 | 2,6 |
5000 | 40 | 32,5 | 123 | 3 |
5500 | 44 | 39,4 | 149 | 3,3 |
6000 | 47,5 | 51,6 | 195,3 | 4,1 |
6300 | 51 | 60,5 | 228 | 4,4 |
Minimo planata | 13 Nodi a 2700 Giri | |||
Accelerazione (N) | Tempo (S) | |||
0-20 | 5 | |||
0-30 | 7,62 | |||
0-40 | 10,72 | |||
0-max | 18,65 |
Lunghezza f.t. | m 9,60 |
Lunghezza interna calpestabile | m 9,60 |
Larghezza f.t. | m 3,30 |
Larghezza interna calpestabile | m 2,50 |
Larghezza intertubolari | m 2,05 |
Diametro tubolari | cm 60 |
Compartimenti stagni | n. 6 |
Portata persone | n. 14 |
Peso del battello a secco | kg 2.500 |
Potenza max. applicabile | kW 522 (CV 700) |
Potenza min. applicabile | kW 261 (CV 350) |
Potenza consigliata | kW 373 (CV 500) |
Lunghezza gambo motore | 2 x XL – 1 x XXL |
Omologazione | CE cat “C” |
Zar Formenti Srl
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