Con una cilindrata pari a 5,6 litri ed una potenza di 425 cavalli il nuovo fuoribordo si colloca nella fascia di mercato delle grandi potenze fra lo storico Mercury Verado 400 ed il Seven 627 . Una fascia di mercato molto ambita dai produttori di fuoribordo che, per via delle cifre in gioco, è di riflesso molto competitiva.
Chiamati a testare questo nuovo propulsore durante il Salone Nautico di Genova, non abbiamo esitato e siamo saliti a bordo del Capelli Tempest 40 che, per l’occasione, ospitava una coppia dei nuovi fuoribordo della casa del diapason.
Il Capelli Tempest 40 è un gommone dall’estetica decisa che, caratterizzata da linee abbastanza squadrate, culmina nella grande consolle centrale che ospita una cabina dalle dimensioni generose. Con una massa a vuoto pari a 3.900 kg , è un buon banco di prova per la doppia motorizzazione che dobbiamo testare. Con 850 cavalli complessivi a poppa ed un peso correttamente rapportato alla potenza, ci aspettiamo prestazioni importanti da questo test.
Usciamo dall’ormeggio utilizzando l’ormai immancabile Joystick, gli innesti sono ancora un pò rumorosi ma il comportamento nel suo complesso è soddisfacente, il motore al minimo è silenzioso. Usciti dal porto troviamo ad accoglierci delle condizioni quasi perfette, il mare è quasi calmo e non ci sono più di 6/7 nodi di vento.
Spinge davvero questo nuovo 425, la potenza è tanta e si sente. Provo subito la massima, arrivo a 49,3 , trimmo e raggiungo i 51,1 nodi. La velocità è corretta per la potenza ma le eliche sono forse un po’ scariche, si potrebbe far qualche nodo in più con un passo più accentuato.
Lo Yamaha 425 V8 XTO Offshore non può certo definirsi parco, è decisamente assetato rispetto ai concorrenti di potenza equivalente, ma il dubbio che le eliche siano scariche, e che quindi il motore faccia un pò troppi giri continua ad assillarmi. Ma siamo al salone, non c’è tempo per un cambio di eliche, altrimenti lo avrei chiesto sicuramente.
In compenso le accelerazioni sono brucianti, si passa da 0 a 40 nodi in una manciata di secondi, un vero divertimento. Questi fuoribordo spingono senza buchi e l’accelerazione è costante e superlativa.
Porta però con se anche la timoneria elettronica integrata, che è molto interessante e che ho particolarmente apprezzato durante la prova. Altro particolare degno di nota è la presenza di un nuovo alternatore da 90 Ah, che è in grado di caricare molto più velocemente le ormai sempre più grandi batterie di bordo.
Un’estetica accattivante, specialmente nella versione in bianco, rende molto sexy il nuovo fuoribordo che, siamo sicuri, otterrà un buon riscontro dal pubblico.
Mare calmo, brezza leggera, 6 persone a bordo, serbatoio carburante 80%, acqua 10%, peso del Capelli Tempest 40 : 3.900 kg
RPM | Speed | Lt/h | Lt/Miglio |
600 | 3,5 | 8 | 2,29 |
1000 | 6 | 14 | 2,33 |
1500 | 8,5 | 21 | 2,47 |
2000 | 11 | 32 | 2,91 |
2500 | 15 | 44 | 2,93 |
3000 | 21 | 62 | 2,95 |
3500 | 27,5 | 85 | 3,09 |
4000 | 34 | 132 | 3,88 |
4500 | 35 | 137 | 3,91 |
5000 | 42,5 | 193 | 4,54 |
5500 | 47 | 237 | 5,04 |
6000 | 51,1 | 277 | 5,42 |
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