Wally-wallywind130-wallywind150-render-dettagli-copertina
////

Wally wallywind130 e wallywind150, divulgati i primi dettagli degli innovativi yacht a vela

3 mins read

Wally presenta i render dei suoi nuovi super yacht a vela wallywind130 e wallywind150, realizzati con fibra di carbonio pre-preg per prestazioni eccezionali.

wallywind130 e wallywind150 allargano la famiglia Wally

In attesa di vedere dal vivo il nuovo wallywind110, al momento in corso di costruzione, i cantieri navali Wally non si fermano, anzi: il team di progettazione interno guidato da Luca Bassani, fondatore e deus ex machina, sta lavorando fianco a fianco con lo studio di architettura navale judel+vrolijk & co e con lo studio di design Santa Maria Magnolfi per sviluppare le nuove wallywind130 e wallywind150, della nuova gamma di super yacht a vela.

Entrambi i modelli rispettano i valori che caratterizzano il brand monegasco, parte di Ferretti Group: scafo in carbonio che evidenzia il potenziale prestazionale, linee pulite, interni eleganti combinazione di funzionalità ed edonismo.
“Con questi modelli Wally riafferma le sue radici veliche – afferma Stefano de Vivo, Managing Director Wally Insieme al wallywind110, il wallywind130 e il wallywind150 rappresentano l’eccellenza nell’ambito della costruzione in carbonio di yacht capaci di regalare grandi emozioni in regata e altrettanta sicurezza in crociera. Credo siano i migliori strumenti a vela per crociere intorno al mondo mai concepiti”.

Luca Bassani, Fondatore e Chief Designer Wally, aggiunge: “Il wallywind150 è la naturale evoluzione del Wally144 Kauris IV varato nel 2020: da un lato, infatti, conserva dei tratti iconici di Wally, come il pozzetto protetto dall’alta impavesata, la ‘Terrazza sul mare’ e il salone rialzato; dall’altro, introduce alcune caratteristiche rivoluzionarie, come l’area ospiti di prua che si trasforma in un garage per i tender quando non viene utilizzata, il pozzetto privato a poppa per l’armatore, nonché una nuova disposizione degli interni per meglio rispondere alle richieste di flessibilità da parte degli armatori”.

Gli esterni rispettano il DNA Wally

Wally-wallywind130-esternoPunto di forza delle due wallywind130 e wallywind150 è il design pulito, senza soluzione di continuità tra il grande salone rialzato e il pozzetto. Più di un terzo dello spazio delle due barche a vela è dedicato alla vita sociale con ben tre aree distinte per gli ospiti (novità assoluta per yacht di queste dimensioni): tra queste vi è la celebre ‘Terrazza sul mare’ che Wally ha lanciato nel 1998 con Tiketitan. Grazie alle due timonerie gemelle protette dall’impavesata, gli ospiti possono partecipare alla navigazione.

I comandi delle vele e i display sono a mezza nave e non si vede neanche una cima. Il sistema Magic Trim di Wally consente di regolare la randa e il fiocco autovirante con la semplice pressione di un pulsante, utilizzando dei martinetti idraulici nascosti alla vista. Solo i giganteschi verricelli per lo spinnaker, realizzati appositamente, danno la misura della potenza in gioco.

Sul ponte di prua – in un gavone incassato e completamente nascosto alla vista -, è possibile stivare un tender di dimensioni generose (4,50 metri sul wallywind130; oltre 5 nel wallywind150). Sul wallywind150 questo spazio, quando non occupato dal tender, funge da pozzetto per gli ospiti e può essere trasformato in zona pranzo o lounge. Lo specchio di poppa ospita una passerella idraulica che scompare a filo e può essere inclinata verso la banchina o in basso per un confortevole accesso all’acqua.

Tecnologia al servizio delle prestazioni

Wally-wallywind150-internoLa costruzione full carbon esalta le prestazioni delle due Wally, grazie alle sue tipiche caratteristiche: rigidità dello scafo, rapida accelerazione e una pronta risposta del timone. La laminazione sottovuoto full pre-preg con accurata post-cottura a 85°C, garantisce, invece, una laminazione impeccabile e un peso ridotto al minimo.

Il sistema di chiglia retrattile consente a entrambi gli yacht di passare facilmente dalla modalità performance a quella crociera, con pescaggio ridotto per acque poco profonde. Allo stesso modo la configurazione con doppio timone permette un facile controllo in navigazione e una sensibilità impareggiabile alla ruota.
Quando naviga a motore, l’elica a passo variabile fornisce una spinta ottimale, mentre sotto vela si ripiega per offrire una resistenza quasi nulla. Le eliche di prua e di poppa aumentano la manovrabilità della nuova linea wallywind, che naturalmente utilizza il sistema di ancora sottomarina Wally per mantenere la purezza delle linee a prua e spostare il peso a poppa per ridurre il beccheggio.

Centrale nella visione di entrambi i progetti è l’innovativo layout “double deck” Wally, che colloca il pozzetto a prua della timoneria sotto una tuga con ampie vetrate curve, rinforzi in carbonio e pannelli delicatamente illuminati. Il risultato è scenografico, con una vista mozzafiato dove lo sguardo si perde sull’orizzonte.

Infinite possibilità di crociera

Sottocoperta, il wallywind130 può ospitare fino a otto persone, mentre l’armatore può scegliere se posizionare la suite a prua o a poppa, dove il baglio più generoso consente di avere una sala TV privata e un ampio bagno.

La wallywind150, invece, può ospitare fino a 10 persone e la cabina armatoriale è a poppa per sfruttare l’accesso al pozzetto privato. Questo può essere lasciato aperto per massimizzare la vita all’aperto, o chiuso per separare lo spazio interno degli alloggi dell’armatore dall’esterno. La suite con armadi a muro, cabina armadio, ufficio privato e diverse sedute, è pari per comfort e volumi, a quella di uno yacht di 60 metri.
La sala TV o quella giochi a prua possono facilmente essere convertite in una quinta cabina per accomodare i bambini o una bambinaia.

Le finiture sono a discrezione dell’armatore e i rendering, anche se sono a titolo esemplificativo, dimostrano come sia possibile ottenere un ambiente raffinato ed elegante, preferendo lo stile essenziale e naturale che caratterizza gli yachts Wally: teak, legni pregiati e tappezzerie dai colori neutri si combinano per creare un senso di spazio, benessere e raffinatezza galleggianti.

 Wally-wallywind150-esterno

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La prova del SELVA 21 LV PLUS: versatile, accattivante e spazioso

Next Story

La prova di FIM 470 Regina. Classe, potenza e tanta, tanta luce

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 ED 32 C-ULTRA Prime prove in mare per il nuovo