/

Vi presentiamo P100, l’ultimo Wally disegnato da Philippe Brand

1 min read

L’ultima novità in ordine cronologico all’interno della classe dei Wally Cento è la nuovissima barca progettata e disegnata da Philippe Briand, il P100.

Nella realizzazione del progetto, Philippe Briand ha utilizzato le più moderne tecnologie al servizio della progettazione al fine di poter assicurare le prestazioni richieste dall’armatore. Il frutto degli studi dell’architetto francese è un’imbarcazione dai bordi liberi più bassi e con un baglio leggermente inferiore rispetto a quello degli altri Wally 100.

Queste seppur minime variazioni unite ad altre innovazioni hanno portato a un risparmio di circa due tonnellate sul peso, che risulta quindi di gran lunga inferiore al limite massimo consentito dalla box rule. A favorire la riduzione di peso contribuisce in larga parte anche l’arredo supertecnologico, ma pur sempre lussuoso, realizzato in fibra di carbonio ad infusione. In poche parole: più piccolo ma più veloce.

Sviluppato con software di fluodinamica (CFD) e calcoli VP, si ipotizza che il P100 potrà essere più veloce di circa 20 secondi sul miglio rispetto a Magic Carpet Cubed di Lindsay Owen-Jones, il riferimento di classe.

 

 

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto: 30,48 m

Baglio Max: 7,00 m

Lunghezza al galleggiamento: 28,86 m

Pescaggio: 4,50/6,20 m

Dislocamento leggero: 48,45 t

Altezza albero sull’acqua: 47,88 m

Sup. vele bianche: 654 mq

Sup. vele alle portanti: 1335 mq

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Arcadia svela Sherpa, nuovo modello entry level

Next Story

Team SCA e Team Vestas Wind al Salone Nautico di Genova, dal 30 settembre al 5 ottobre

Latest from Blog