perini navi dahlak
///

Varato lo sloop Dahlak, ultima creazione di Perini Navi

1 min read

Sabato scorso Perini Navi ha varato a La Spezia l’ultima creazione del gruppo: Dahlak, uno sloop di 38 metri completamente realizzato in lega di alluminio Sealium.

Dahlak (il nome è quello dell’arcipelago del Mar Rosso dove l’armatore ha navigato in passato) è stata curata nello styling degli esterni da Philippe Briand e nella costruzione dal cantiere Picchiotti di La Spezia. La volontà dell’armatore era quella di costruire un’imbarcazione veloce e facile da condurre, pensata in tutto e per tutto come una barca familiare, adatta ad un giro del mondo: bella, comoda e performante.

perini navi dahlak 1Impressionante il piano velico dell’imbarcazione: 1.870 metri quadrati di vela sorretti da un albero in fibra di carbonio alto 52 metri, con boma avvolgibile di 14 metri e sartiame in composito. Molte le innovazioni tecniche apportate dal cantiere nella costruzione di Dahlak: i winch elettrici captive costruiti da Perini Navi e un sistema di batterie studiato per una navigazione silenziosa e meno inquinante. Il sistema di batterie ai polimeri di litio potrà fornire 136kWh di energia all’imbarcazione, e funzionare anche con i generatori spenti fino a otto ore, a seconda dei servizi attivati. La chiglia mobile ha un pescaggio massimo di 5,5 metri e minimo di 3,5 metri.

Degli interni, curati da Perini, non sono ancora disponibili immagini: sappiamo solo che potranno accogliere otto ospiti in tre cabine, di cui quella armatoriale occuperà tutta la larghezza del baglio.

Dopo il varo, presidiato dalle maestranze e dal management di Perini Navi, si stanno svolgendo i test e le prove a mare di rito per perfezionare ogni dettaglio prima della consegna ufficiale all’armatore, che è comunque già più che soddisfatto: “Dahlak è il nostro sogno che si realizza, per noi è la sintesi di sportività, velocità, bellezza e comfort, tutto ciò che desideriamo nella barca che ci accompagnerà nel nostro giro del mondo.”

Scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto: 38.2 m

Baglio: 8.4 m

Dislocamento: 162 ton

Superficie velica: 1.870 mq

Motorizzazione: CAT C12 400 kw

Generatori elettrici: 2 x 40w CAT

Capacità carburante: 7.000 lt

Autonomia: 1.700 miglia

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gevera CG35, l’open del futuro?

Next Story

Marina degli Aregai e San Lorenzo, super promozione di primavera

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 ED 32 C-ULTRA Prime prove in mare per il nuovo