Team Spindrift Racing 2022
//

Il team Spindrift Racing svela le sfide e i progetti del 2022

2 mins read

Tante le novità nella famiglia del team Spindrift Racing di Dona Bertarelli e Yann Guichard, che hanno da poco annunciato sia il calendario sportivo 2022 che il nuovo Direttore Esecutivo del team che vede l’arrivo di Sébastien Duclos a successione di Jean-Sébastien Chénier Proteau.

Il team Spindrift Racing sarà impegnato in una seconda partecipazione al circuito TF35 e in ben quattro periodi di standby con il maxi-trimarano Sails of Change, con cui tenteranno di battere alcuni record come cui il Trofeo Jules Verne, il record del giro del mondo in equipaggio a vela.

Il calendario 2022 del team Spindrift Racing

Un calendario impegnativo attende dunque l’equipaggio del team Spindrift Racing nei prossimi mesi e sarà protagonista di sei eventi nella seconda stagione del circuito TF35 Trophy. Lo standby in più riprese, da metà aprile a metà maggio, alla fine di giugno e poi ancora per tutto agosto, inoltre consentirà nuovi potenziali tentativi di record.

Yann Guichard ha spiegato: “I TF35 sono catamarani foiling di ultima generazione esigenti e tecnici. Richiedono un controllo di volo estremo e una precisione millimetrica in termini di coordinazione dell’equipaggio. Nel 2021, abbiamo concluso la prima stagione al 3° posto con le barche che ci erano state appena consegnate. Siamo molto orgogliosi di essere stati competitivi in un tempo così breve e con un team appena formato. Vogliamo ripeterci quest’anno e cercare di migliorare i risultati del 2021”.

Sail of Change

Sail of ChangeIl maxi-trimarano Sails Of Change, inoltre, sarà in standby a fine anno, dovrà regatare per meno di 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi se vuole battere il record di Idec Sport, anno 2017, con l’equipaggio comandato da Francis Joyon.

“In base alle condizioni meteo, sceglieremo il tentativo di record. In questo modo, potremo scegliere di salpare sulla Discovery Route (da Cadice in Spagna a San Salvador nelle Bahamas), il record delle 24 ore (la maggiore distanza percorsa navigando a vela in 24 ore), il Round Britain and Ireland, Cowes-Dinard e/o Plymouth-La Rochelle.

Questi obiettivi così differenti con due barche molto diverse ci piacciono molto. Tutto il team non vede l’ora di tornare a regatare. In questo momento, il nostro equipaggio a terra sta preparando entrambe le barche nella nostra base di Saint Philibert, nel sud-ovest della Bretagna, per assicurarsi che siano pronte a partire in tempo per le prime sessioni di allenamento”.

L’impegno ambientale di Dona Bertarelli

Dona Bertarelli con Emmanuel MacronImpegni sportivi a parte, c’è spazio per l’importante impegno ambientale. Durante l’One Ocean Summit di Brest, dal 9 all’11 febbraio scorsi, Dona Bertarelli, è intervenuta in sessione plenaria davati al Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, a capi di stato e di governo, ai rappresentanti dell’ONU, dell’Unione Europea, delle organizzazioni non governative e direttori di alcuni dei più importanti player del trasporto marittimo europeo, portando il messaggio #30×30 della comunità scientifica internazionale che chiede ai governi di salvaguardare almeno il 30% del nostro pianeta, e dei mari, entro il 2030.

Dona Bertarelli ha spiegato: “Stiamo già sostenendo questo messaggio 30 by 30 su entrambe le nostre barche per aumentare la consapevolezza del pubblico, e continueremo il nostro lavoro per sensibilizzare le giovani generazioni con il nostro programma Spindrift for Schools. Speriamo vivamente che queste attività complementari possano contribuire alla protezione del nostro pianeta”.

Il nuovo Direttre Esecutivo del team Spindrift Racing

Quanto al nuovo Direttore Esecutivo, Yann Guichard ha espresso parole di sincero ringraziamento e stima per il lavoro svolto fin qui da Jean-Sébastien Chénier Proteau dichiarando che “Il suo sostegno è stato prezioso quando abbiamo lanciato Sails of Change per la supervisione del lungo refit del maxi-trimarano e della nostra stagione nel circuito TF35. Jean-Sébastien ha creato un team solido e professionale, e le sue qualità umane sono indiscutibili e apprezzate da tutto il team. Dona e io gli siamo grati e gli auguriamo tutto il meglio per questo entusiasmante progetto, che gli permetterà di difendere i colori del suo paese”.

Sébastien Duclos si è detto felice e onorato di prendere il timone della scuderia, formalmente dal 21 febbraio 2022, ma già da un mese in forza al team. Il suo bagaglio di esperienze nella classe IMOCA aiuterà senz’altro Duclos nella gestione del team, delle imbarcazioni e dei numerosi progetti di una squadra dinamica e prestante.

“Al mio arrivo, sono stato felice di scoprire un team dinamico e ben organizzato, profondamente impegnato nei suoi progetti. Sono entusiasta di vedere come tutti sono motivati dal programma sportivo dell’anno e dalle sfide legate al programma di Sails of Change. Credo che le azioni intraprese attraverso i programmi Spindrift for Schools e Sails of Change siano importanti e motivanti. Sono entusiasta di contribuire a questi programmi perché sono così in sintonia con le sfide del nostro tempo.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Scanner Envy 1200 HT Outboard: la prova di una fuoriclasse

Next Story

Absolute Yachts. Il salone di Miami si tinge dei nuovissimi “Prisma” e “Sphere”

Latest from Blog