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La plancia del futuro? Parte dall’HUD, l’Head Up Display

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Nasce in aeronautica, è da tempo utilizzato sulle automobili, sta arrivando sulle barche. Si chiama Head Up Display e replica sul parabrezza le informazioni base che arrivano dalla strumentazione. Il vantaggio è quello di non distrarre chi è alla guida (o al timone), di non fargli spostare la visione.

Chi sta investendo tanto in questa direzione e Team Italia, leader internazionale nei sistemi integrati di navigazione, che ha recentemente presentato il sistema i-Bridge® Four Islands creato per integrare tre esigenze funzionali alla navigazione e alla sicurezza a bordo: modernità degli impianti, modernità delle ergonomie e modernità delle tecnologie. Il risultato è una soluzione in sintonia con  più sofisticati sistemi a bordo e basata su una avanzata modularitá dei sistemi.

Concept wheelhouse

Un team di esperti del dipartimento Ricerca e Sviluppo di Team Italia, coordinato da Daniele Ceccanti, co-fondatore dell’azienda e direttore del Dipartimento, ha lavorato al progetto per 16 mesi ispirandosi al concept  della e-navigation.

“Siamo sempre alla ricerca di innovazioni tecnologiche da poter sviluppare ed integrare nella nostra soluzione i-Bridge®.” commenta Daniele Ceccanti, “Personalmente, ho avuto una lunga esperienza nel mondo della navigazione commerciale dove il concetto di e-navigation di cui tanto si sta discutendo in questo ultimo anno, è sicuramente un fattore di futura primaria importanza. Quello che però diventa fondamentale è come calarlo nel mondo del diporto, che ha regole di condotte nave molto differenti. Questa è stata la scintilla che ci ha dato lo spunto per spingerci oltre, definendo nuovi parametri e configurazioni che potessero sposarsi con le richieste dei nostri armatori e comandanti.”

I moduli sono stati studiati per avere disposizioni che si adattano alla wheelhouse dove dovrà essere installata e al tipo di nave. La configurazione nelle immagini è studiata per Giga yacht da 60 mt e oltre. I moduli base sono costituiti da: una Central Brige Consolle, due Internal Operating Wings, una Planning Station due External Wings, la Remote Control Stationse e l’Integrated Harm Chair.

Al centro di tutto ilsistema c’è la Central Brige Consolle che In via primaria raccoglie tutte le funzionalità riferite al governo nave e alla navigazione. Sono stati implementati sistemi multicontrol e grazie anche all’innovativo multi- view transparent system display da 50” è possibile configurare il sistema in tre modalità: head up (HUD) display, conninge e supervisor. Inoltre, il nuovo FarSounder SonaSoftTM software control è stato integrato nel sistema I-Bridge® ed è completamente controllabile dalla Multicontrol OLED.

Le Internal wings sono di  ausilio alla supervisione e gestione della nave grazie al monitoraggio multitouch di Onyx Marine Automation, società del gruppo Team Italia, i sistemi di visualizzazione da 32’’ si basano sulla più innovativa tecnologia 4K che permettono risoluzioni di alta qualità.

four island 2ok

Planning Station, infine, oltre ad assolvere tutte le funzioni di pianificazione della navigazione, del monitoraggio nave e sorveglianza nave quando si è all’ ancora, Anchor watching System (AWS), permette di gestire tutte le informazioni riferite agli impianti tecnologici presenti a bordo. Sempre in ottica e-navigation, tutto il sistema integrato i- bridge prevede la diagnostica da remoto per la quale Team Italia ha creato un proprio sistema tecnologico, Ocean Marine Support, e assegnato un team di ingegneri dedicato a questo servizio.

 

 

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