///

Speciale METS, ecco il fuoribordo diesel di Yanmar

1 min read

Yanmar, come molti sanno, ha prodotto per più di vent’anni un motore diesel fuoribordo gettonatissimo nel mondo dei professionisti del mare. Per le caratteristiche congenite (robustezza, consumi ridotti, sicurezza del combustibile) piaceva molto a chi lavorava nei porti, nel campo del turismo (escursioni, sub ecc…), della pesca, ma anche nel militare o a chiunque lo usasse come mezzo di servizio di servizio per farlo girare tante ore all’anno.

Nel 2007 Yanmar ha però smesso di produrlo, principalmente a causa delle più stringenti norme anti inquinamento, oltre che per la crisi economica che stava colpendo il settore nautico e non solo. Ora eccolo tornare in anteprima al Mets, completamente nuovo, proprio sulla base di una massiccia richiesta dal mondo dei professioni della nautica.

E’ stato sviluppato in collaborazione con la tedesca Nender, ha 50 HP di potenza all’elica, 111 Nm di coppia, ha due cilindri in linea per una cubatura di 804 cc. Ha tirbo ed intercooler ed un peso di 175 kg.

Lo abbiamo visto al Mets di Amsterdam e, per essere un 50 HP è decisamente un gran “bestione” (come si nota dalle foto) che arriverà sul mercato a metà del 2016 e sicuramente, al di là delle dimensioni e peso impegnativi, troverà il suo (consistente) spicchio di mercato.

 

1 Comment

  1. sto cercando per un mio cliente in medio oriente motori marini diesel fuoribordo.
    Potete indicarmi a che rivolgermi?????

    Grazie e saluti Ferdinando Galluzzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Live da Amsterdam – I vincitori del METS Design Award

Next Story

Speciale METS: Taking Master, quando è ora di virare te lo dice l’orologio

Latest from Blog