Southern Wind, a dicembre in acqua il nuovo custom RP 90

Southern Wind: 25 anni di grandi yacht. A dicembre varerà l’RP 90, barca custom di 27 metri tutta in carbonio

Nell’anno del suo 25esimo compleanno Southern Wind si è data decisamente molto da fare. Festeggiamenti a parte – a maggio a Capri si è svolto il Southern Wind 25 Anniversary Rendezvous and Trophy – non sono mancate le novità. Le ultime tre new entry che saranno varate tra la fine di quest’anno e il 2017 (sono già tutte “under construction” nei cantieri sudafricani Southern Wind e già tutte vendute) sono: l’RP 90 (rendering in alto, sarà in acqua a dicembre), il SW 96 (varo previsto a aprile 2017) e il SW 105 (varo previsto a ottobre 2017).

SW 96, lunghezza f.t. 29,23 m, larghezza 6,95 m, pescaggio 3,4 m – 5,4 m (lifting keel) o chiglia fissa, dislocamento 54,6 t, motore STEYR SE236E40 231Hp@4000rpm


Il SW 96 e il SW 105 sono due superyacht che saranno realizzati in miniserie
. Dei cruiser racer concepiti da Farr Yacht Design e Nauta Design con l’obiettivo di importare alcuni aspetti tipici degli scafi da regata su imbarcazioni di lusso pensate per la crociera veloce. Quindi, per yacht che devono essere comodi e dove l’estetica resta un must.

 

SW 105, lunghezza f.t. 31,97 m, larghezza 7,32 m, pescaggio 3,65 m – 5,6 m (lifting keel) o chiglia fissa, dislocamento 68t, motore Cummins QSB 6,7 MCD (305 hp @2,600 rpm)


L’RP 90 è un progetto custom voluto da un vecchio cliente
Southern Wind e commissionato nel 2015. Questo progetto, spiegano dal cantiere, ha permesso alla Southern Wind di specializzarsi ancora di più nei processi produttivi più avanzati, nell’uso dei materiali più innovativi e delle attrezzature più efficienti. Esperienza che è stata trasferita anche sui due nuovi SW 96 e SW 105.

Il Southern Wind RP 90. Progetto custom del cantiere sudafricano

 

L’RP 90, un super moderno high performance blue water cruiser di 27,5 metri, è realizzato (scafo, coperta e paratie) in carbonio prepreg, gli interni sono in sandwich, L’ottimizzazione dei pesi è un fattore cruciale su questo yacht che ha grandi ambizioni in regata (il dislocamento è di solo 48 tonnellate). Carrelli e stopper sono realizzati custom usando titanio e sfere in ceramica per minimizzare le frizioni. Custom anche il sistema idraulico che utilizza motori ad alta efficienza e tecnologia PLC. Ha una lifting keel che da 5,8 metri di pescaggio passa a 3,8: stabilità e capacità di avere un piano velico molto potente si affiancano alla possibilità di entrare in porti e baie con poco fondo. Il layout degli interni prevede la cabina armatoriale con studio a prua e due doppie. La zona equipaggio è a poppa e ha accesso indipendente ai sistemi di bordo e alla coperta  in modo da non interferire con la vita a bordo degli ospiti. Il progetto è di Reichel Pugh e gli interni di Nauta Design

 

Dati tecnici RP 90

Lunghezza f.t. 27,5 m
Lunghezza al gall. 26,5 m
Larghezza 6,96 m
Pescaggio da 3,8 m a 5,8 m (lifting keel)
Zavorra 17 t
Dislocamento 47,75 t
Motore: Steyr SE196 E35 190hp@3500 rpm

Paola Bertelli

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago