Ammonite-Southern-Wind-82bis-
Ammonite-Southern-Wind-82bis-
///

Southern Wind, ecco il nuovo 82 piedi

2 mins read

“Sto cercando una barca con il corpo sexy e l’anima altamente competitiva”. E’ questa la richiesta che il team di Southern Wind si è sentita rivolgere da Marcus Blackmore, appassionato velista australiano in cerca della barca che rappresenta un po’ il sogno di tutti, bella ed elegante, veloce e competitiva..

E’ così che nasce Ammonite, il terzo esemplare della serie SW 82, 24 metri di barca altamente personalizzata e plasmata sulle esigenze dell’armatore. E per non farsi mancare nulla, al momento della consegna, la scorsa settimana a Città del Capo, sede del cantiere tutto italiano, l’orizzonte sudafricano si è tinto di un tramonto meraviglioso che ha fatto da cornice alla comparsa dei leoni marini.

Le linee e le appendici dello scafo di Ammonite sono stati progettati da Farr Yacht Design. E per la prima volta su una barca di Southern Wind ha fatto la sua comparsa la lifting keel, che garantirà l’accesso alle acque del Pacifico poco profonde.Per rendere competitiva la barca destinata alle grandi crociere ma anche ai circuiti internazionali delle regate di maxy yacht, sono stati utilizzati materiali e tecnologie di altissimo profilo. Lo scafo e la coperta sono in sandwich composito (fibra di carbonio, resina epossidica, ibrida E-vetro e Corecell) e la realizzazione è avvenuta con il sistema dell’infusione. L’albero è in carbonio e il sartiame è realizzato in Ec6, sistema di cavi costituiti da un fascio di aste in fibra di carbonio (T800), molto resistenti e leggerissimi.

ammonite render

Per quanto riguarda il layout interno la disposizione ricalca quella classica della Southern Wind: zona equipaggio e cucina a poppa e la cabina armatoriale, con un grande bagno en suite, in avanti nella zona più tranquilla dello yacht. Sempre nella zona prodiera è stata realizzata una doppia cabina VIP, mentre a centro barca trova posto una cabina ospiti.

Nauta design che ha progettato gli interni ha voluto dare alla barca una forte personalità, rendendoli molto pratici e nello steso tempo caldi e accoglienti, grazie alla cura di particolari come i colori dei mobili in rovere sbiancato è rifinito con inserti in wengé e fibra di carbonio, pelle color cioccolato, tappezzeria realizzata in una eloegante miscela di grigi, marroni e gialli. Inoltre, le cornici delle finestre sono realizzate del lo stesso colore e finitura dello scafo, creando così una sensazione di continuità.

Lo yacht è pronto per il suo viaggio inaugurale: 7000 miglia da Città del Capo alla Sardegna, dove Ammonite ha in programma di correre nell’edizione 2016 della Loro Piana Superyacht Regatta a Porto Cervo nel mese di giugno. Una specie di giro di prova in previsione Maxi Yacht Rolex Cup,  a Porto Cervo nel mese di settembre.

Quindi, a fine estate, Ammonite lascerà il Mediterraneo per fare rotta sui Caraibi partecipando all’ARC per continuare poi a competere nel prestigioso circuito di regate dei Caraibi.

Scheda tecnica:

Lunghezza ft                      24,86 mt

Larghezza                            5,91 mt

Lifting keel                          3,00-4,70 mt

Dislocamento                    41.000 kg

Acqua                                   1.350 lt

Carburante                         2.100 lt

Motore                                                Steyr SE196 E35 190hp o FPT N40 ENT M25 200Hp

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Uno yacht da dieci milioni ed un varo terribile

Next Story

Ve…la spiego io (la didattica)

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 ED 32 C-ULTRA Prime prove in mare per il nuovo