Solemar: rinasce lo storico cantiere produttore di gommoni | TuttoBarche
Americas Cup

Solemar: rinasce lo storico cantiere, in costruzione i primi esemplari

Solemar, lo storico cantiere specializzato in gommoni cabinati, dal tipico color crema, ha una nuova vita. Il marchio è stato rilevato da un gruppo di imprenditori bergamaschi che vogliono riportare in auge la bellezza e la qualità di queste imbarcazioni, che negli ultimi decenni, hanno fatto sognare tutti gli appassionati del settore.

Pioniere nella nautica da diporto, Solemar con i suoi gommoni cabinati, è da sempre uno dei principali leader internazionali di mercato per questo segmento. Un ritorno che si attendeva da tempo, con grandi investimenti alle spalle che includono stampi, progetti e la formazione di un team di professionisti, uniti dalla passione per la nautica e per il marchio stesso

Solemar si andrà a riposizionare in una nicchia di mercato ben definita, dove la qualità, la cura per il dettaglio e l’attenzione verso le esigenze dell’armatore, renderanno il prodotto semplicemente: unico.

L’azienda è già partita con la produzione che vedrà la nascita di due gamme: in primis, la linea SX, quella dedicata alle uscite giornaliere, con gommoni open ed ottimizzati negli spazi per conferire la massima comodità all’armatore. Poi, la gamma SE, ovvero la linea Solemar Elegance: gommoni cabinati ideali per brevi e medie crociere, caratterizzati da raffinatezza e grande comfort.

Da sempre i battelli Solemar si distinguono per qualità, eleganza e adattabilità alle diverse esigenze degli armatori, concedendogli il massimo della comodità a bordo.

Anche il logo ha subito un restyling: il vecchio marchio color ocra/giallo crema si è adattato allo stile contemporaneo, virando più verso il color avorio, utilizzando linee più minimal e un’impostazione generale più semplice.

L’appuntamento ufficiale sarà per il prossimo autunno, con la presentazione di 3 modelli della linea open che vanno dagli 8 agli 11 metri:  SX27, SX 30 e l’SX 34 . Per la gamma dei cabinati, e in particolare per il nuovo SE 34, che in settembre sarà in costruzione, dovremo invece aspettare qualche mese in più.

La base operativa del marchio sia per la produzione che per gli uffici si sposta a Bergamo, dove Solemar ha ritrovato una nuova possibilità di splendere ed appassionare tutti gli armatori che desiderano un gommone con un layout pensato per sfruttare al meglio gli spazi e che vanta anche, una carena molto prestante.

Questo connubio di eleganza, comfort e qualità totalmente Made in Italy è in grado di distinguersi e di far vivere al meglio il mare anche agli armatori più esperti, unendo divertimento, sicurezza e comodità… anche per crociere di più giorni.

Silvia Pretto

View Comments

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago