Solé Diesel, i motori marini che tanto piacciono ai diportisti

Solé Diesel, i motori dei professionisti che tanto piacciono ai diportisti.

Propulsori diesel marinizzati, generatori marini, kit d’installazione, trasmissioni, eliche, sistemi elettrici… L’elenco potrebbe continuare, ma probabilmente abbiamo già reso l’idea. Solé Diesel è un’azienda che fa del multitasking il suo pane quotidiano, servendo il professionista come il diportista con i suoi prodotti caratterizzati dalla grande affidabilità.

Il cantiere vanta più di cento anni di storia, e da quasi settanta si occupa di nautica. Dalla sede di Barcellona escono tutti i prodotti, distribuiti dai 390 rivenditori sparsi nei cinque continenti. Un motore Solé Diesel può partire dalla Spagna per arrivare a Wellington come a Vancouver, in Madagascar o in Indonesia. Per l’Italia l’importatore è la Commerciale Selva, presente in modo capillare su tutto il territorio.

I motori sono tutti entrobordo diesel, e marinizzano l’alta tecnologia di Mitsubishi, Nissan, Deutz e VM. Attualmente la gamma presenta venti modelli, tra quelli per il diporto e per il lavoro, con una potenza da 16 a 280 cavalli. I prodotti sono studiati per rendere al meglio su lance, gozzi e barche a vela, anche in versione sail drive.

Tra le tante opzioni, il cantiere consiglia il Mini 40 T Turbo su base Mitsubishi, studiato a partire dal 55 Turbo e disponibile anche in versione Sail Drive. Adatto per la guida senza patente, fornisce il miglior rapporto peso potenza possibile.

sdz 280 solé diesel

Di sicuro cattura di più l’attenzione dei curiosi il modello SDZ-280, un sei cilindri dotato di scambiatore di calore. Con trasmissione idraulica Technodrive, ha un’iniezione di carburante controllata meccanicamente, così da favorire l’affidabilità e la facilità di manutenzione.

Al contrario del Mini 40 T Turbo, lo SDZ-280 è indicato per barche da lavoro, come quelle dei per pescatori professionisti.

Come detto in apertura, la produzione di Solé Diesel non si limita ai soli motori marinizzati. Un’altra fetta importante è costituita dai generatori marini, che spaziano da una potenza di 3,5 a un massimo di 90 kW. Tutta la gamma rispetta pienamente le leggi in vigore per la regolamentazione dell’apparecchiatura di bordo, e punta ad unire compatezza, silenziosità e affidabilità. Il controllo dei dati, è quasi superfluo ricordarlo, può essere tracciato con gli schermi Solé Diesel.

L’azienda continua a promuovere quindi la sua filosofia: produrre innovazione e miglioramenti nella sua offerta prestando attenzione alle esigenze dei clienti. L’obiettivo finale è permettere ad ogni navigatore del mondo di trovare facilmente assistenza per un prodotto di Solé Diesel . Non è un’utopia, a giudicare dalla ricchezza della gamma e dall’espansione della rete commerciale.

Per informazioni:

Commerciale Selva S.r.l.

Via Carducci 221, Sesto San Giovanni (MI)

www.commercialeselva.it

Davide Terraneo

View Comments

  • Salve vi scrivo per sapere se avete un motore di 80cv di dimensioni piccole Questo per lo stretto spazio del mio gozzo Tel 329xxxxx attendo risposta e ci vediamo a Genova grazie

  • salve, avete un motore usato entrobordo diesel per un gozzo di 7 metri? attualmente monta un mini 48/sp24 ma rotto, grazie

  • Possiedo un Gozzo con motore mini 48/sp24 del 1990 perfettamente funzionante ma bisognoso di cambio candelette preriscaldamento. Chiedo cortesemente se presso di voi sono disponibili. Grazie

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

13 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago