diportista incastrato nella scogliera foto
///

Mareggiata a Siracusa: diportista va a scogli

1 min read

Mareggiata: un diportista va a scogli con la sua barca a vela sul litorale di Siracusa

Notte di paura a Siracusa a causa della forte mareggiata. La mattina del 5 gennaio, un uomo di 52 anni di Reggio Emilia è andato alla deriva sulla sua barca a vela a sud della città. La causa è dovuta al maltempo che nei giorni scorsi ha colpito l’area di Siracusa.

Cos’è successo

L’allarme è scattato verso le tre della mattina quando il diportista stesso, un velista cinquantaduenne di Reggio Emilia che, resosi conto di essere in difficoltà a causa delle condizioni proibitive del mare e del vento, ha lanciato l’ S.O.S non riuscendo più a governare la barca che, dopo una manciata di minuti, è andata a scogli in località Isola, contrada Carrozziere.

Immediato l’intervento della sala operativa della Guardia Costiera che, nonostante la mareggiata, è intervenuta con la motovedetta cp304 della direzione marittima di Catania e con un elicottero della base aerea di Catania. Allertati inoltre anche i vigili del fuoco che sono intervenuti via terra.

Il velista, che era solo ed in difficolta per gli effetti della mareggiata, è stato così tratto in salvo ed affidato ai medici del 118 lì presenti. Poco dopo, anche se in buone condizioni, il velista è stato trasportato all’ospedale Umberto I di Siracusa per ulteriori accertamenti.

Le operazioni di recupero si sono rivelate estremamente difficoltose a causa del mare in burrasca.

Pericolo ambientale

Dopo aver portato in salvo il diportista, sono state effettuate attività di monitoraggio per tenere sotto controllo gli eventuali pericoli ambientali legati all’inquinamento marino. L’imbarcazione a vela, a causa delle falle prodotte dalla mareggiata, avrebbe potuto riversare in mare il carburante.

La barca sarà rimossa solamente nei prossimi giorni, quando l’allerta meteo sarà del tutto terminata e sarà possibile operare in tutta sicurezza.

Maltempo

mareggiata diportista siracusaIl sud Italia risulta una delle zone maggiormente colpite dall’ondata artica che nei giorni scorsi è arrivata a colpire anche il versante Adriatico e i Balcani. Ma è tra la Puglia, la Calabria e la Sicilia che si sono registrate le condizioni meteo peggiori, dove forti raffiche di vento e precipitazioni nevose hanno tempestato la costa orientale della Sicilia che è stata anche colpita da forti mareggiate.

La Protezione Civile aveva diramato un’ allerta meteo, avvisando i cittadini di Siracusa delle violente burrasche e conseguenti mareggiate che si sarebbero verificate nelle giornate del 5 e del 6 gennaio, consigliando massima attenzione anche per i giorni seguenti.

Link agli articoli del nostro canale video.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ligur Nautica : la presenza è il segreto del successo.

Next Story

Magazzù MX-14 Classic : ecco come naviga la quintessenza della bellezza

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 ED 32 C-ULTRA Prime prove in mare per il nuovo