Shamanna, lo Swan 115 FD, brilla a Monaco con il suo maestoso albero in carbonio | TuttoBarche

Shamanna, lo Swan 115 FD, brilla a Monaco con il suo maestoso albero in carbonio

Shamanna, il nuovo Swan 115 FD varato in primavera, insieme al suo fratello quasi gemello Highland Fling 15, è ora ormeggiato a Monaco impegnato nel suo debutto ufficiale al salone. E non passa inosservato: il suo albero è un impressionante “palo” in un solo pezzo tutto in carbonio alto 56 metri che svetta vicino agli altri superyacht.


Progettato da German Frers è stato concepito in base a un brief ricevuto da possibili armatori che, come spiega il cantiere, “erano alla ricerca di una grande barca a vela che garantisse, oltre alla comodità della crociera famigliare, anche un po’ di adrenalina extra se impegnati in regate e in potenti navigazioni alle portanti. Questo brief ci ha portato a disegnare una scafo con una elevata lunghezza al galleggiamento che viene sfruttata per massimizzare le performance in condizioni di vento leggero, un’impostazione differente dal concetto tradizionale dei cruiser racer più pesanti“.
Shamanna è uno Swan 115 FD, ossia versione flush deck, coperta pulita e tuga compatta che quasi scompare nel ponte. Lo scafo ha prua a piombo e poppa molto larga, due le pale del timone che aumentano il controllo della barca quando è sbandata. Per quanto riguarda la costruzione, scafo, coperta e rigging sono in carbonio. Un lavoro notevole è stato fatto per l’insonorizzazione dello yacht che essendo in full carbon rischierebbe di essere, tra vibrazioni e rumore, invivibile.

All’interno si ritrova la falegnameria di alta qualità che caratterizza da sempre Swan. I legni usato sono teak satinato e wengee, i mobili sono realizzati parte in sandwich (per risparmiare peso) e parte in modo tradizionale. Finiture in pelle si ritrovano un po’ ovunque, alla base dei letti, nelle maniglie dei tanti cassetti, nelle cinghie delle librerie, nel blocco centrale che nasconde la lifting keel e che divide in due zone, conversazione e pranzo, l’ampio salone.
A prua la cabina armatoriale con letto king size, zona studio e sofa. La cabina armadio precede il bagno che ha tanto di doccia a vapore.

Lo Swan 115 è stato studiato in tre versioni. La FD, flash deck, con coperta pulita e tuga compatta; la Race, ottimizzata per le regate (Highland Fling 15 è un 115 Race, all’interno è quasi del tutto vuoto); la S, con raised saloon e di impostazione più crocieristica.

In cantiere al momento sono in costruzione altri due maxi, un 115 Race (salgono così a 4 gli Swan 115 realizzati fino a ora – il primo è stato Solleone, seguito da Shamanna e Highland Fling 15) e un 95 S.

Dati tecnici Swan 115 FD

Lunghezza f.t. 35,20 m
Lunghezza al gall. 32,84
Larghezza 8,12 m
Pescaggio standard 4,70
Pescaggio lifting keel 5,75-3,50
Dislocamento 92,5 t
Zavorra 32 t
Motore 450 hp
Sup. vel. randa 356,9 mq
Sup. vel. fiocco 303,8 mq
Spi asimmetrico 630 mq
Serb. carburante 5.500 lt
Serb. acqua 3.000 lt

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

26 minuti ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

9 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

1 giorno ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

1 giorno ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

2 giorni ago