Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Sessa C47 Yacht Line: ricercata, sportiva e bellissima.

Anteprime, Barche / by Martino Motti / Jun 08, 2021
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Sessa C47 Yacht Line: ricercata, sportiva e bellissima.

prova in mare Sessa C47Oggi Peschiera del Garda sfoggia un panorama da cartolina e ci accoglie per provare a fondo il nuovo nato di casa Sessa, è il C47 Yacht Line, progetto firmato da CentroStileDesign, erede ed evoluzione del best seller di Sessa, il C44.

Con i suoi 14 metri e 27 di lunghezza per 4 metri e 39 di larghezza il Sessa C47 è uno sport coupè dalle linee filanti e sportive che presenta un legame stilistico molto forte con l’ammiraglia di Sessa Marine, il C68 Gullwing.

Come è fatto il Sessa C47

Apertura completa del salone verso poppa e totale contatto con il mare sono i plus di questo coupé che, tramite una vetrata apribile, si affaccia completamente sulla superficie dell’acqua.

Il pozzetto con tavolo in teak a libro è apribile e regolabile in altezza. Il divano lineare per 6 persone definisce una zona confortevole per i momenti di convivialità degli ospiti.

Pozzetto sessa C47tavolo in teak a libro apribile e regolabile

Il mobile cucina, addossato alla vetrata, funge utilmente anche da bar ed è dotato di lavello, tagliere e piastra barbecue, una soluzione intelligente che permette di cucinare senza affumicare i preziosi interni. Ma completiamo la visita del pozzetto: ai giardinetti sono ricavate due zone tecniche dotate di verricelli di tonneggio, bitte inox di buona dimensione e robusti passacavi, ormeggiare così diventa un gioco.

mobile cucina esternosessa_C47verricelli di tonneggio

Altro plus di questo Sessa C47 è la plancetta di poppa sommergibile che, tramite un sistema idraulico, scende sotto il livello dell’acqua e permette sia il varo e l’alaggio del tender montato su selle sia un bel tuffo in mare. Tutti i parabordi possono essere contenuti in un grande vano chiuso da portelloni nello specchio di poppa.

Piattaforma di poppavano chiuso nello specchio di poppa

Spostandoci verso prua percorriamo i due passavanti non larghissimi, ma comunque ben percorribili e sicuri date le battagliole alla giusta altezza.

passavanti sessa C47sessa_C47 battagliole

Le finestrature sfilano da poppa a prua fino a terminare nel parabrezza, inclinato e sportivo, realizzato in due cristalli con montante centrale, è robusto e dotato di doppi tergicristalli.

vetrate imbarcazionePoppa

Uno dei must imprescindibili su una barca mediterranea è il prendisole di prua che qui sul Sessa C47 ha tre posti con schienali regolabili in altezza e un cuscino centrale removibile per permettere l’apertura dell’osteriggio della cabina di prua.

Prendisole pruaprendisole

I particolari fanno la differenza: ai due lati del prendisole portabicchieri inox e casse audio aggiungono quel tocco di classe che invita al relax. La battagliola aggettante verso l’esterno lascia grande abitabilità in coperta. All’estrema prua la zona tecnica presenta il verricello dell’ancora con barbotin per le bozze a vista sul ponte, bitte di grossa sezione ed un cala catena profondo e capace.

verricello dell'ancorasessa_C47 verricello dell'ancora

Gli interni

Interni barcaGli interni sono luminosi, ampi e movimentati da geometrie, materiali e colori che rendono sempre interessante e nuovo ogni particolare. Il salone è certamente caratterizzato dall’apertura verso il pozzetto, ma anche dalle finestrature laterali che ci collegano visivamente con il panorama circostante, nell’estrema comodità di un vero yacht.

Divano saloneCucina sessa C47

Quest’area conviviale sorprende: l’angolo divani è accompagnato da un tavolo apribile ed il cuscino verso prua trasla di lato su guide scorrevoli per creare un posto in più a capotavola. Di giusta dimensione è il mobile cucina / soggiorno che occupa la murata di dritta e che propone tutto ciò che serve: piano cottura ad induzione, lavello ad angolo, ampi piani di lavoro, forno combinato e frigorifero e l’immancabile cantinetta per il vino, ricavata nel mobile posto dietro i sedili di guida.

Interni sessa C47cantinetta per il vino

Il colore del legno laminato grigio del mobilio contrasta con quello naturale dei pensili, una soluzione di stile che spezza la monotonia. Le due enormi vetrate fumè a soffitto filtrano la luce naturale così il sole non infastidisce e non riscalda troppo l’ambiente.

plancia di guida Sessa C47Portapiatti

La plancia di guida risulta compatta e razionale: due cartografici multifunzione svettano al centro, comoda la posizione di guida con poggiapiedi, divanetto a due posti e finestra apribile elettricamente. Dalla parte opposta, nel mobile soggiorno, si nasconde un vano portapiatti ben organizzato ed il televisore a saliscendi elettrico.

Mobile TV a scomparsatelevisore a saliscendi elettrico

Scendendo la scala centrale scopriamo interni luminosi che sfruttano bene i volumi: le due cabine ospiti a due letti singoli sono quasi uguali, in una un letto può traslare, spostando il comodino, a creare un bel matrimoniale, soluzione intelligente e versatile.

Cabina due letti singoliletto scorrevole diventa matrimoniale

Ambedue hanno una vetrata sul mare di dimensioni inusuali, con oblò apribile. Il bagno in comune è piuttosto ampio e dotato di box doccia separato: la soluzione di montare un piano panca a ribalta sopra il WC nella doccia non è nuova ma molto pratica. L’estetica è decisamente curata anche nel bagno con un lavello nero soprapiano a vasca che crea un colpo d’occhio elegante.

Cabina Prua Sessa C47Bagno

Colori soft naturali per la cabina armatoriale di prua rendono l’atmosfera accogliente: il letto matrimoniale è alto con cassetti, mensole laterali e armadio. Le due finestrature contribuiscono a mantenere quel contatto con l’ambiente circostante che caratterizza tutta la barca. La master è inoltre dotata di servizi privati con doccia separata.

Infine ecco una sala macchine di tutto rispetto, ordinata e con spazi giusti per accedere al controllo e alla manutenzione degli impianti.

La prova del Sessa C47

Prova del sessa C47Oggi le uniche onde che si incontrano sono quelle autoprodotte sulle quali il passaggio risulta morbido e senza colpi di carena, per cui in navigazione si avverte una dolcezza di movimenti molto piacevole. Buona la stabilità laterale, complice la notevole larghezza della barca. Le accostate più strette producono angoli di rollio abbastanza accentuati, ma non si vive mai la sensazione di instabilità che si prova a volte su imbarcazioni sportive, questo è lo stile Sessa C47.

Sessa C47 in navigazioneSessa C47 virate

La carena è centrata e non sono necessari aggiustamenti di timone nella navigazione rettilinea; nelle accostate la barca disegna evoluzioni con traiettorie sempre precise, come su binari.

prova in mare Sessa C47Le due trasmissioni IPS 600, accoppiate ai propulsori Volvo Penta D8 da 450 cavalli ciascuno, spingono agevolmente il Sessa C47 fino a oltre 32 nodi, ma la velocità di crociera si attesta intorno ai 28 nodi a 3500 giri motore con un consumo orario di 160 litri ora totali.

Vediamo ora la sua capacità di navigare alla minima velocità di planata: misuriamo 12,5 nodi a 2200 giri con un consumo davvero parco di soli 60 litri ora ed un comfort eccezionale. La tecnologia aiuta il diportista: il joystick di manovra Volvo accoppiato alla propulsione IPS permette manovre chirurgiche ed intuitive, una barca davvero adatta a chiunque.

Il Sessa C47 si fa apprezzare per le prestazioni di livello, la buona tenuta al mare, l’abitabilità e l’equilibrio tra volumi interni e spazi esterni. Una barca adatta alla lunga crociera per una navigazione stabile e piacevole.

Informazioni Dati
Lunghezza fuori tutto 14,27
Lunghezza omologazione 12,54
Larghezza 4,39
Motorizzazione 2 X IPS 600 – Volvo Penta D8 450 HP
Trasmissione IPS
Cabine 3
Peso con motore 14500
Portata persone 12
Serbatoi carburante 2 X 636
Serbatoi acqua 560
Pescaggio 1,10
Serbatoi acque nere 165
Posti letto 6
Categoria di progettazione B

rpm

nodi

Consumo per motore

trim

% carico motori

1000 5,6 5,2 0,1 25
1500 7,6 14,4 0,7 38
2000 10,8 27,5 3,1 47
2500 15,1 44 5,5 61
2800 18,4 55,1 6,2 70
3000 20,9 63 4,7 74
3200 23,6 71,2 4,3 82
3500 28,3 84 4 92
3700 31,7 92,8 4,4 98
3760 32,3 95,4 4,4 100

Sessa C47 prua

Clicca qui per leggere la pagina dedicata a Sessa Marine sul nostro Virtual Boat Show

www.sessamarine.it

Risultati
2330
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Martino Motti
Martino Motti

Velista appassionato e apneista e subacqueo, naviga in mediterraneo a bordo della sua barca a vela. Martino è giornalista, tester e fotografo di fama, sopra e sotto i mari.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Grand soleil 65
    Anteprime, Barche
    Feb 07, 2023
    Anteprima mondiale per il nuovo Grand Soleil 65
  • Scanner copertina
    Barche, Boot Dusseldorf
    Feb 06, 2023
    Scanner Marine presente al Boot di Düsseldorf con due gioielli della linea Envy
  • Azimut S7 Running
    Anteprime, Barche
    Feb 06, 2023
    È arrivato il nuovo Azimut S7, sportivo, green e di gran classe
  • Dubai International Boat Show The International Yachting Media
    Dubai International Boat Show, News
    Feb 03, 2023
    Dubai International Boat Show sceglie The International Yachting Media come partner ufficiale
  • Sacs Tecnorib Dusseldorf
    Anteprime, Barche
    Feb 03, 2023
    Sacs Tecnorib: al salone di Düsseldorf con PIRELLI 30 e Rebel 47
  • slam-emirates-team-new-zealand
    Americas Cup, Lifestyle
    Feb 02, 2023
    SLAM sale a bordo di Emirates Team New Zealand
  • Absolute Yachts
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Feb 02, 2023
    4 motivi per cui gli americani adorano la Navetta di Absolute Yachts
  • kufner54exclusive
    Anteprime, Barche a Vela
    Feb 01, 2023
    Kufner 54 Exclusive: il nuovo modello è super spazioso
  • Mercury-Avator-7.5e
    Ibridi ed Elettrici, Motori
    Jan 31, 2023
    Mercury Avator 7.5e: la prova del fuoribordo elettrico dotato di “smart management system”
  • Prestige M8
    Anteprime, Barche
    Jan 30, 2023
    PRESTIGE M8: la nuova ammiraglia della linea M-Line
  • Jeanneau Yachts 55: la navigazione d’altura assume una nuova veste
    Anteprime, Barche
    Jan 27, 2023
    Jeanneau Yachts 55: la navigazione d’altura assume una nuova veste
  • St. Louis il transatlantico della salvezza.
    Editoriale, Lifestyle
    Jan 26, 2023
    St. Louis: il transatlantico della salvezza
  • Ampermarine
    Accessori nautici, Boot Dusseldorf
    Jan 26, 2023
    Ampermarine al Boot di Dusseldorf: iniziano le vendite all’estero
  • Ranieri Cayman 21.0 Sport: il gommone per tutti conquista Dusseldorf
    Anteprime, Barche a Motore
    Jan 25, 2023
    Ranieri Cayman 21.0 Sport: il gommone per tutti conquista Dusseldorf
  • Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia
    Anteprime, Barche
    Jan 24, 2023
    Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia
  • Marco Perazzo_
    Accessori nautici, News
    Jan 23, 2023
    Marco Perazzo è il direttore worldwide B2B & Trade di Slam

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!