Sessa Marine C42: l'usato sotto la lente | TuttoBarche
Indagini sui porti

Sessa Marine C42: l’usato sotto la lente

Sessa Marine C42 

Se si è alla ricerca di un cross over elegante, dinamico e capace di conservare il suo valore nel tempo, il Sessa Marine C42 risponde in toto a queste esigenze attraverso il suo inconfondibile spirito sportivo, che lo rende sempre “un giovincello” nonostante i suoi anni alle spalle.

Realizzato nel 2006 dal cantiere lombardo, il Sessa Marine C42 ha ottenuto un grande successo di mercato e di critica durante lo scorso decennio e ancora oggi fa valere i suoi punti di forza tra gli usati più richiesti.

Estetica, praticità, flessibilità e comfort sono i quattro punti cardinali del Sessa C42. Un day-cruiser ideale per crociere in famiglia, grazie ai suoi spazi generosi sia all’esterno che sottocoperta, e indubbiamente veloce, grazie alle sue ottime prestazioni di carena.

Esterni

Il design esterno del Sessa C42 presenta elementi tipici degli anni 2000 ma intramontabili e quindi sempre molto apprezzati.

Linee filanti, prua slanciata, ampio prendisole, parabrezza panoramico, pozzetto accogliente, coperta in teak e una grande spiaggetta di poppa in grado di ospitare un tender: c’è davvero tutto, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Il tendalino elettrico, all’occorrenza, copre l’intero pozzetto e la postazione di comando, rendendo il Sessa C42 uno yacht molto versatile.

E, sempre a proposito della sua notevole duttilità, nel pozzetto domina un grande divano a L che si trasforma in un prendisole di tutto rispetto.

Dal pozzetto si accede al salone attraverso due porte a vetro. E da qui in poi, come vedremo, gli spazi non sono affatto sacrificati.

Interni

Il layout interno è strutturato per privilegiare la comodità e la libertà di movimento. Gli arredi e le finiture sono molto curati e nessun dettaglio è lasciato al caso.

La luminosità è buona, di certo gli oblò di discrete dimensioni non riescono a sopperire all’assenza di finestrature più ampie sulle murate, ma in ogni caso gli ambienti interni sono chiari e la luce filtra sufficientemente.

Il salone è dotato di cucina attrezzata, dinette, tavolo da pranzo, un grande divano che si tramuta in letto per altri eventuali ospiti e un mobile bar.

Sottocoperta sono presenti anche due comode cabine: la vip cabin con doppio letto e la master cabin con letto matrimoniale e un’altezza generosa di oltre due metri.

Completano la disposizione interna due bagni, di cui uno con cabina doccia.

Comoda la postazione di comando, in grado di accogliere la maggior parte delle strumentazioni elettroniche necessarie.

Motorizzazione

La motorizzazione più comunemente installata sul Sessa Marine C42 è la coppia di Volvo Penta D6 o DP-H-Diesel da 310 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.

Sessa Marine C42: valutazioni di mercato

Prodotto dal 2006 al 2008 da Sessa Marine, il C42 è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra circa 135.000 euro, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e i 170.000 euro, per i modelli ottimamente mantenuti, aggiornati e ben accessoriati. Sul mercato oggi troviamo le seguenti quotazioni:

Portale Anno Prezzo (euro)
YouBoat 2006 135.000
TuttoBarche 2007 120.000
iNautia 2008 165.000
YouBoat 2008 170.000

Sessa Marine C42: caratteristiche tecniche

Lunghezza 12.90 m
Larghezza 3,85 m
Peso secco 8.250 kg
Motori 2 x Volvo Penta D6-310/DP-H-Diesel
Potenza 2 x 310 cv
Serbatoio carburante 870 lt
Serbatoio acqua 250 lt
Portata persone 12
Posti letto 2
Bagni 2
Anno di costruzione 2006
Cantiere Sessa Marine

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Joni Scarpolini

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago