Selva
///

Selva Marine: l’eccellenza italiana dei motori fuoribordo e non solo

1 min read

La massima qualità del Made in Italy, le innovative tecnologie produttive, la continua espansione e, ovviamente, i suoi iconici motori fuoribordo: questa è Selva Marine

Selva fuoribordoL’azienda, che nel 1945 produceva componenti per la Lambretta Innocenti alle porte di Milano, nel 1961 si è trasferita nell’attuale sede a Tirano, cittadina valtellinese sul confine italo-svizzero dove ha luogo, fin dagli albori,  la produzione di tutti i motori marini del marchio.

Leader nel mercato nautico europeo per la motoristica marina, ad oggi, Selva può essere considerata anche l’unica realtà produttiva in tutta Europa ad avere un ciclo completo di produzione dei componenti per i motori fuoribordo. 

Quello che in pochi sanno è che Selva fa molto di più: oltre al mezzi di propulsione, nello stabilimento di Tirano si fabbricano componenti OEM, acronimo per “Original Equipment Manufacturer”, ossia, pezzi originali per altri marchi importanti quali Yanmar, Neander e Torqeedo. 

produzionePer la storica azienda giapponese Yanmar, Selva produce gruppi di trasmissione completi (saildrive e sterndrive) e i principali componenti di primo impianto. Per Neander, invece, produce la trasmissione per un modello fuoribordo del marchio e per Torqeedo fabbrica sia le varie componenti, che i gruppi di trasmissione, anche per altri produttori di motori fuoribordo elettrici

Il ciclo produttivo di motori Selva e delle varie componenti, come accennato prima, è completo… ma cosa vuol dire? Si parte dalla pressofusione per passare poi alle lavorazioni meccaniche effettuate su centri di lavoro a controllo numerico, i pezzi successivamente ricevono dei trattamenti termici e anticorrosione specifici. Dopo tutti questi passaggi si passa alla verniciatura: che comporta quattro fasi differenti, e infine si conclude il prodotto con  l’assemblaggio, il collaudo, l’imballaggio e la spedizione.

Selva lavoroLa cosa impressionante di questa attività produttiva è che tutto avviene nello stesso stabilimento, quello di Tirano, dove Lorenzo Selva si è trasferito alla fine degli anni ‘50 e dove, anche dopo 60 anni, prendono vita i prodotti Selva Marine

Selva oltre alla vasta gamma dei motori fuoribordo, che vanno dai 2,5 ai 300 HP, ha sviluppato una linea di imbarcazioni pneumatiche e in vetroresina che spesso vengono vendute in packaging con il motore, e che permettono agli armatori di godere della comodità e dell’alta qualità firmata Selva.

Orgogliosa del percorso e delle attività svolte finora, Selva Marine è sempre alla ricerca di nuovi orizzonti, nuove possibilità che siano in grado di garantire, però, la massima qualità di fabbricazione 100% Made in Italy, come è stato dal 1963 ad oggi.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Prova Nimbus W11: il weekender ideale per chi vuole vivere davvero il mare

Next Story

Magazzù: a Genova con due stupendi battelli della gamma MX

Latest from Blog