Anche quest’anno il Daydreamer salperà per la consueta crociera estiva, navigherà per più di un mese e, come al solito, l’itinerario prevede più di 1.000 miglia di mare.
Ospiti a bordo del test di quest’anno saranno il nuovo fuoribordo Selva Guppy 2,5 HP e l’ultima novità in fatto di tender a chiglia gonfiabile: il tender 320 VIB di Selva.
Entrambi i prodotti sono appena arrivati in redazione ed il nostro test comincia con l’analisi degli stessi e l’apertura delle confezioni.
Il fuoribordo Selva Guppy è invece di piccole dimensioni, leggero, maneggevole con funzionalità interessanti. Con un peso di circa 13 kg è probabilmente l’unica reale alternativa all’ Honda 2,3 cavalli , uno dei fuoribordo più diffusi .
Ma, prima di tutto, la scatola andava aperta ed il tender gonfiato. Abbiamo quindi scelto di concentrarci sul packaging di quest’ultimo, aprendolo ed analizzando le caratteristiche strutturali ed estetiche, e quelle degli accessori con il quale è venduto. Ci siamo subito ritrovati davanti il manuale delle istruzioni, completo di garanzia e istruzioni per una corretta manutenzione.
Rimisurando, abbiamo confermato i 3,20 metri anche se il tender, in effetti, regala la reale sensazione di essere ben più spazioso.
Ottima anche la larghezza, che si attesta a 153.5 cm. , ed il diametro dei tubolari che misurano ben 42.5 cm.
Gli accessori e le features che si trovano all’interno dello scatolone rappresentano senza dubbio il valore aggiunto di questo prodotto, veramente completo.
All’interno della confezione si trovano infatti un comodissimo manometro, un contenitore stagno che contiene il kit di riparazione completo, una chiave per serrare le valvole, una coppia di pagaie, una comodissima panca trasversale, una sacca per il trasporto con cinghie ed un gonfiatore manuale che permette sia di gonfiare (anche ad alta pressione) che di sgonfiare nel momento in cui si ha la necessità di riporre il tender.
Abbiamo impiegato una decina di minuti per gonfiare a regola d’arte questo Selva 320 VIB che, una volta tirato a lucido, ha rivelato tutti i suoi dettagli. I tientibene sono robusti, il profilo parabordo contorna e protegge l’intera imbarcazione.
Presente a bordo, oltre alla già citata panca trasversale, anche una cinghia di fissaggio che consente di vincolare ancora, serbatoio, borse o quanto presente a bordo.
Anche su questo modello sono presenti i due flap gonfiabili che, posizionati a poppa, oltre a facilitare la planata consentono un’agevole risalita a bordo.
Notevole la potenza massima installabile a bordo che consente di montare anche un fuoribordo da 15 cavalli che, grazie alla carena pneumatica a V, potrà facilmente far planare il tender in sicurezza.
Il tender T320 VIB è inoltre dotato di una sacca in cui, grazie alle cinghie a strozzo, è molto facile riporlo dopo l’utilizzo.
Il peso di 30,5 Kg lo colloca decisamente nella fascia di mercato dei tender leggeri e, grazie alle cinghie di trasporto, può essere agevolmente trasportato da una o due persone.
Ci troviamo quindi di fronte ad un prodotto che, per caratteristiche ed accessori di serie, si posiziona nella fascia alta del mercato nonostante un prezzo al pubblico decisamente concorrenziale.
Il Selva Guppy da 2.5 cavalli offre varie funzionalità che lo rendono molto interessante. E’ infatti molto leggero e, con i suoi 13,5 kg, non abbiamo avuto problemi nel maneggiarlo.
Questo fuoribordo ha una potenza di 2,5 Hp, ed è un quattro tempi classico, monocilindrico, da 87 centimetri cubici di cilindrata.
Dotato di un serbatoio integrato da quasi un litro di capienza, presenta un comodo pulsante di spegnimento e l’interruttore d’emergenza posizionati all’ estremità della barra.
Notevole il cambio che, munito di marcia avanti e folle, elimina la presenza della frizione automatica, che solitamente equipaggia i piccoli fuoribordo di altre marche, e che è molto pericolosa in fase di accensione del motore.
L’elica è a tre pale e l’ acceleratore è a manopola con rotella di fermo per bloccare il gas alla velocità desiderata.
In sintesi una serie di funzionalità che ne semplificano, di molto, l’utilizzo aumentando anche la sicurezza.
Il rapporto qualità prezzo del Selva Guppy 2,5 rende questo fuoribordo davvero interessante.
Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…
Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…
Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…
Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…