Cento Piedi di Sedna Yachts : in cantiere il progetto di Marino Alfani Design | TuttoBarche
Americas Cup

Cento Piedi di Sedna Yachts : in cantiere il progetto di Marino Alfani Design

Ormai è ufficiale: Sedna Yachts ha annunciato la produzione del nuovo “Cento Piedi” firmato Marino Alfani Design. Sarà un imbarcazione personalizzabile, prevista per due diverse configurazioni, così da venire incontro sia  alle esigenze degli armatori europei che a quelle dei brasiliani. Confort, relax e divertimento saranno le parole chiave alla base del concetto di imbarcazione che il cantiere carioca ha voluto dare al suo futuro gioiello.

Stando alle parole del giovane designer bergamasco Marino Alfani “Ogni mio progetto, pur nella sua diversità, è riconoscibile per alcune caratteristiche”, infatti alla stregua dei precedenti lavori dello studio, anche il futuro Cento Piedi presenta l’eleganza caratterizzata da una linea decisa e pulita che sembra tagliare in maniera netta l’equilibrio naturale dello specchio d’acqua.

Il progetto ha iniziato a prendere forma due anni fa, nel 2017, quando sull’idea di una barca sportiva si è iniziato a pensare al mare con un approccio ludico e basato sulla passione per la navigazione. Il prototipo infatti, studiato passo dopo passo insieme al suo futuro armatore, vedrà l’imbarcazione in parte ridisegnata con un ponte aggiunto con nuovi spazi ampi e aperti per aumentare la convivialità. L’accattivante sportività ha quindi lasciato spazio ad una maggiore vivibilità, pur non mutando le originarie linee estetiche.

Per quanto riguarda il layout dedicato agli armatori brasiliani, è stata volutamente aumentata la continuità tra salone, cucina e pozzetto, così da permettere maggiore condivisione al fine di poter trarre relax e dagli spazi comuni grazie alla maggiore ospitalità della zona giorno. Nel Main Deck di prua, inoltre, è presente l’ampia e luminosa cabina armatoriale, mentre la zona ospiti – tre grandi cabine matrimoniali e tre ambienti letti gemelli – è situata nel Lower Deck. La maggiore divisione della zona giorno, invece, la fa da padrone per il layout dedicato agli europei.

Non da meno sono i dettagli degli interni previsti su questo prototipo, l’originalità degli elementi attentamente ricercati, rende il Cento Piedi di Sedna Yachts uno yacht dal carattere unico.

Gli ampi ambienti di cui abbiamo parlato sono composti da una forte presenza di legno raffinato, laccato lucido e con degli inserti di cuoio, pelle e acciaio, materiali nobili che mettono l’accento al lavoro firmato da Marino Alfani.

Diego Ruggiano

Recent Posts

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

14 ore ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

2 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

3 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

4 giorni ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

5 giorni ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

6 giorni ago