Sealine C390 : tutto quello che serve in crociera | TuttoBarche

Il nuovo Sealine C390

Buoni volumi, ambienti multifunzionali e soluzioni che sfruttano al massimo gli spazi per garantire il confort durante la crociera, sia negli interni che negli esterni, sono gli ingredienti fondamentali della ricetta con cui Sealine ha realizzato i suoi ultimi modelli della linea Cruise. Sono chiaramente le peculiarità che ricercano gli armatori in un’imbarcazione, di taglia contenuta, che possa accompagnarli in una comoda crociera familiare.

Sealine deve aver fatto quindi tesoro del famoso detto “squadra vincente non si cambia” perchè, le interessanti soluzioni proposte nel suo nuovo modello, il Sealine C390, presentato al salone di Dusseldorf, ricalcano quelle adottate su tutta la linea Cruise. Anzi, Sealine ha cercato di fare anche qualcosa in più, poiché è riuscita a inserire sul nuovo C390, molto di quello che offriva la sua sorella più grande, come ad esempio la disposizione degli interni a ben tre cabine e due bagni.

Vediamo ora, in dettaglio, quali sono le soluzioni proposte sulnuovo Sealine C390.

La dinette centrale al coperto è il cuore dell’imbarcazione. Gode di ottima illuminazione, data da un Hard top a vetro apribile e da finestrature decisamente di grandi dimensioni, cosi che anche la visuale in navigazione si libera e a 360°.

Questo ambiente è attrezzato con una consolle di comando dietro a cui si sviluppa una cucina a L a scomparsa, mentre dalla parte opposta si trova un tavolo ad ante apribili, attorno a cui si può prendere posto su di un divano. La seduta doppia più a prua del divano ha anche un meccanismo che le permette di ribaltarsi. Si trasformarma in un’ulteriore postazione in cui gli occupanti hanno lo sguardo rivolto verso la rotta in modo da godere della navigazione a fianco del comandante

La dinette centrale, oltre ad essere attrezzata di tutto punto, può fondersi con la dinette di poppa diventandone un naturale prolungamento creando una perfetta fusione tra indoor e outdoor. Questo sarà possibile lasciando semplicemente la porta a soffietto e la finestra che li dividono, aperte. I due ambienti uniti, sono un ottimo accorgimento per creare uno spazio vivibile più ampio, apprezzabile soprattutto in caso si scelga la configurazione a 3 cabine per effettuare la crociera in 6 persone, poiché nella sola dinette coperta si starebbe stretti.

Il Sealine C390 dispone inoltre di ben due prendisole. Se quello a prua è visibile e forma un piccolo ponte portoghese con la seduta adiacente, il secondo prendisole è invece da comporre.  E’ infatti nella dinette di poppa e “appare”  mediante un meccanismo elettrico che permette di abbassare il tavolo e il poggiaschiena della seduta, si crea così un’ ampia superficie piatta, utile alla tintarella o per riposarsi all’ombra del soft top apribile.

Scendendo sottocoperta quello che stupisce sono gli spazi che Sealine è riuscita a ricavare, negli interni, da un imbarcazione di 11 metri per di più con motori entrobordo. La configurazione che abbiamo osservato è quella a tre cabine e due bagni.

La cabina armatoriale di prua è vivibile e confortevole, i due bagni laterali sono spaziosi ed entrambi dotati di box doccia separato. L’ abbondanza di volumi di questi tre ambienti, che rimangono invariati in ogni layout disponibile, non sembra sacrificare la vivibilità delle due cabine doppie poste più a poppa.

La motorizzazione standard del Sealine C390 è di due Volvo Penta D4 da 300 Cv che spingono l’imbarcazione ad una velocità massima di 27 nodi. Se invece si desiderasse una motorizzazione più esuberante, è disponibile, opzionalmente, quella composta da due Volvo Penta D6 da 370 Cv, utile a fare toccare all’imbarcazione punte massime di 34 nodi.

Sealine C390 : dati tecnici

Lunghezza fuori tutto (Lmax): 11.99 m

Lunghezza fuori tutto (Lmax):  12.50 (con piattaforma esterna)

Lunghezza scafo (LH): 11.00 m

Larghezza (BH): 3.85 m

Pescaggio (Tmax): 1.19 m

Serbatoio carburante: 900 l

Serbatoio acqua: 400 l

Peso: 10.52 t

CE Category: B – 10 C – 14

Marco Pinetto

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago