Sundancer 320 Coupe

Sundancer 320 Coupé : il bowrider per tutti

Sundancer 320La linea Sundancer di Sea Ray è stata introdotta nel 2017 e, in pochissimo tempo, si è conquistata un posto di successo nelle vendite del cantiere americano. Il motivo, un modello sport cruiser, comodo in crociera e con un design da bow rider.

Ora, Sea Ray, a queste citate caratteristiche unisce quella di un coupé. Lo fa chiudendo completamente i tre lati del cockpit con vetrate, creando così, all’occorrenza, un ambiente coperto e riparato che regala all’armatore nuove possibilità su come interpretare la crociera. Il termine “occorenza” è d’obbligo, perché le vetrate laterali sono a movimentazione elettrica e possono anche essere abbassate.

Noi lo abbiamo visitato durante la sua presentazione al FLIBS.

Il Sundancer 320 Coupé

Sundancer 320 Coupe saloneSaliti a bordo del Sundancer 320 Coupé colpiscono gli spazi ben divisi e razionalizzati tra pozzetto, cockpit e prendisole di prua.

Il primo è composto da un comodo divano a L che si estende per la murata di sinistra e la parte poppiera, interrompendosi solo sul camminamento di accesso all’imbarcazione sul lato di destra. Opposto al divano, troviamo un mobile cucina che è attrezzato anche con un frigorifero a cassetto, a cui si affianca, verso prua, un’ulteriore seduta. Al centro del pozzetto, più precisamente a fronte del divano, troviamo l’attacco femmina per alloggiare il gambo del tavolo da pranzo, che può quindi venire montato all’occorrenza.

Sundancer 320 Coupe cabina poppaIl cockpit, la zona più riparata, è composta da una doppia seduta stand-up dietro alla timoniera nel lato destro, a cui si affianca, dal lato opposto, un’ulteriore seduta. Il poggiaschiena di quest’ultima è reclinabile, rendondola anche un posto di seduto aggiuntivo al tavolo.

Procedendo verso prua, passando per il caratteristico passaggio dei bow rider che permette di accedere a prua direttamente dal cockpit, si arriva al prendisole. Questo è in un secondo pozzetto che è facilmente accessibile dal camminamento che lo circonda ed è utile per ospitare tre persone sedute o sdraiate.

320Sundancer Outboard Coupe bow seatingOttimi anche gli spazi sottocoperta, il Sundancer 320 Coupé è organizzato per il pernottamento di 4 persone che potranno usufruire di un bagno separato.

Due ospiti trovano posto nella parte di prua, dove il divano a V può trasformarsi in un matrimoniale, mentre,  a poppa, altre due persone possono servirsi di due cuccette singole. In quest’ultimo ambiente l’altezza come potrete capire non è molta, ma l’abbondante larghezza che sfrutta tutto il baglio, da “respiro” ai volumi.

Per quanto riguarda la motorizzazione, esclusivamente fuoribordo, nella versione standard è composta da due Mercury Verado 350, mentre l’imbarcazione esposta montava una tripla di Verado 250.

 

Conclusioni

Il Sundancer 320 Coupé è un’imbarcazione che ha molto da offrire, in una misura, che ricordiamo, non supera i 10 metri di lunghezza. Ha infatti tre intelligenti e funzionali ambienti esterni, di cui uno coperto e spazi interni per il pernottamento, tutte caratteristiche che permettono di allungare il raggio della crociera.

Per ultimo, viste le motorizzazioni installabili, sarà probabilmente anche un’imbarcazione divertente da pilotare. Piacerà a molti, soprattutto agli amanti dei bow rider, qui in versione crociera.

Sundancer 320 Coupe sunset320 Sundancer Outboard Coupe sunset320 Sundancer Outboard Coupe overhead

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Quick Synchronous Motors e Quick Nautical Controls

Next Story

Rodman 38 Fly : l’usato sotto la lente

Latest from Blog