Scanner Marine Envy

Stile e prestazioni per tutta la linea Envy di Scanner Marine di cui andiamo a presentare il nuovo Scanner Envy 1200, che va ad arricchire la gamma della casa novarese produttrice di rib boats e custom yacht tender. Presentato in anteprima mondiale al Salone Nautico di Venezia, questo maxi-rib lungo 12 metri, dall’anima sportiva ed elegante, si colloca esattamente tra il modello 1100 e 1400. Gommone open puro creato dalla prolifica matita di Donato Montemitro (Montemitro Design), titolare del cantiere Scanner Marine, nasce come day-boat o tender di superyacht, ma è adatto, perchè no, anche a mini crociere di pochi giorni.

Envy 1200 salone di veneziaTutto il layout della coperta (leggermente customizzabile, nei limiti della navigabilità della barca), si sviluppa intorno alla console centrale, coperta dalla linea filante e sinuosa dell’hard top con parabrezza e montanti avvolgenti, molto protettivo e sorretto da un unico elegante supporto centrale verso poppa. É altresì disponibile anche la versione con T-top, quindi open, senza continuità tra parabrezza e top, più aereo e spartano. A poppa, l’ampio prendisole per sdraiairsi in relax occupa tutto lo spazio utile sopra la sala macchine, tra i due comodi passaggi che portano alla generosa plancetta poppiera. Il pozzetto protetto da murate in vetroresina con tientibene in acciaio inox montati sui capodibanda é allestito con tavolo in legno per otto ospiti e divani, mentre il mobile cucina multifunzione addossato alle poltrone di guida è allestito con fornello, lavello e frigorifero.

Lo schienale del divano di poppa può ribaltare in avanti per lasciare più spazio al prendisole e fungere anche da poggiatesta. L’imponente console di guida centrale ha spazio abbondante per poter montare due cartografici e tutta l’elettronica necessaria per la gestione della barca, le tre poltroncine accolgono i piloti nel più totale comfort. Ai suoi lati si aprono due passavanti, piuttosto comodi da percorrere, che sfociano in una pratica quanto piacevole area pontata in teak che circonda il secondo prendisole che arreda il tughino. L’estrema prua, molto elegante e anch’essa pontata in teak, costituisce la zona tecnica di ormeggio: due bitte laterali, verricello a vista sul ponte, catena che scorre in una apposita gola inox a centrobarca e ancora in posizione su un basculante inox a sbalzo.

Envy 1200 in anteprima mondiale Salone di veneziaLo Scanner Envy 1200, lungo 12 m come suggerisce il nome, destina ampi spazi interni al letto matrimoniale di prua, al disimpegno con divano e mobile multifunzione, ai volumi utili in gavoni e armadi e soprattutto all’ampio e comodo bagno con doccia separata: esattamente tutto l’occorrente per vivere pienamente una giornata o più in mare.

Ma il plus della linea Scanner Marine è sicuramente la finezza del lavoro manuale home-made; tutto è realizzato con maestria in cantiere, dagli stampi in vetroresina alla messa in posa del teak naturale o sintetico del pagliolato, ai vari particolari. L’attenta progettazione è seguita di pari passo da una meticolosa costruzione con la finalità di fornire un prodotto di alto livello.

Questo esemplare presentato a Venezia monta due motori entro-fuoribordo a benzina, ma può essere equipaggiato anche di doppia propulsione diesel o nella configurazione a due o a tre fuoribordo fino ad un massimo di 1.200 HP.

Da ultimo rileviamo che, come asserisce il cantiere, l’ottima carena è capace di navigare in velocità e sicurezza anche con mare formato e con prestazioni di rilievo. Non vediamo l’ora di provarla in mare per farvi conoscere i suoi “numeri”.

Scanner Marine Envy 1200, insieme all’11 e al 14 metri, sarà anche presente al Salone Nautico di Cannes il prossimo settembre.

www.scanner-marine.com

info@scanner-marine.com

Scanner Envy 1200: scheda tecnica

Design e progetto D. Montemitro Design-Scanner
Categoria CE B
Lunghezza fuori tutto 1.200 cm
Larghezza massima 400 cm
Diametro tubolari 60-65 cm
Numero comparti 7
Materiali tubolari hypalon-neoprene/1670dtex
Numero persone 16-18
Tipo motorizzazione 2-3 fuoribordo, 2 entrofuoribordo
Potenza massima 1.200 hp

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La nautica post Covid è pronta al rilancio ma serve un aiuto

Next Story

“Era Ora”, Adriano e il noleggio ai tempi della vela

Latest from Blog