Sanlorenzo e Volvo Penta . Insieme per la linea SX 88

Sanlorenzo e Volvo Penta . Insieme per la linea SX, intriganti motoryachts “crossover”

Lo Yachting Festival di Cannes è lo scenario perfetto per permettere di presentare le migliori novità del mercato nautico. Ha scelto proprio quest’appuntamento Sanlorenzo Yacht che espone il nuovo SX88, il primo modello dell’innovativa linea SX e, sopratutto, il primo motorizzato Volvo Penta .

La serie è stata pensata per fornire all’armatore uno yacht “crossover”, in grado di sintetizzare le migliori qualità di un flybridge con la compattezza di un explorer.

“L’idea dell’SX nasce dalla profonda conoscenza della vita di mare” spiega il Design Development Manager Luca Santella: “Mi immagino che  famiglia e amici possano sfruttare tutte le possibilità che gli spazi dedicati alla vita di bordo offrono, restando il più possibile vicino all’acqua, senza barriere che separino l’imbarcazione dal mare”.

L’SX88 coniuga grandi i spazi spazi necessari a vivere confortevolmente a bordo, senza rinunciare alle prestazioni che uno yacht a “dislocamento veloce” può offrire. Sanlorenzo Yachts ha infatti deciso di equipaggiare lo yacht con tre Volvo Penta D13-IPS1050, che permetteranno all’imbarcazione di navigare ad una velocità di crociera di 20-21 nodi. Questa motorizzazione assicura emissioni ridotte, silenziosità d’esercizio, basso consumo di carburante e, inoltre, lascia molto più spazo a bordo rispetto a un normale entrobordo.

volvo penta d13 IPS 1050

La decisione viene spiegata da Massimo Perotti, chairman e capo dell’ufficio esecutivo di Sanlorenzo: “Volevamo innovare il sistema di propulsione, quindi abbiamo scelto Volvo Penta IPS perché pensiamo sia una soluzione intelligente. È silenzioso, riduce le vibrazioni, è facile da installare ed il consumo di carburante è davvero contenuto. Vogliamo anche creare qualcosa di moderno, più giovane e dinamico, e facile da guidare senza eliche di prua e di poppa. Con solo un joystick, puoi fare manovra e ormeggiare la barca facilmente”.

La soddisfazione per l’accordo con Sanlorenzo arriva anche da Volvo Penta, tramite le parole del Direttore Vendite per Italia e Spagna Nicola Pomi: “Sanlorenzo ha valutato che molti clienti vogliono sia il comfort dato dai grandi spazi di bordo, sia il divertimento che possono ottenere da un’imbarcazione veloce. Volvo Penta IPS è perfetto per entrambe le cose. Siamo entusiasti che Sanlorenzo abbia scelto di collaborare con noi per la prima volta,  e non vediamo l’ora di lavorare con loro per lo sviluppo della linea SX”.

L’SX88 non è una barca per tutti, ma si adatta a diverse esigenze, come conferma Perotti: Questa barca è fatta per intenditori, persone che rispettano il mare e amano navigare; persone a cui piacciono la natura e lo sport e vogliono interagire con l’acqua. L’SX88 può imbarcare molti equipaggiamenti extra, come un tender piuttosto grande, una moto d’acqua e oggetti per fare windsurf  e immersioni.

L’SX88 si trova presso lo stand di Sanlorenzo allo Yachting Festival di Cannes, al Jetee 006, Jetee 148 e Palais 051.

Incuriositi dalla presentazione, non vediamo l’ora di vedere da vicino la nuova creazione del cantiere ligure. E voi?

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

1 giorno ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

1 giorno ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

2 giorni ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

3 giorni ago

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

4 giorni ago

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V,…

5 giorni ago