Sacs Strider 15: un Maxi-Rib entusiasmante | TuttoBarche
Americas Cup

Sacs Strider 15: un Maxi-Rib entusiasmante

E’ dalla matita di Christian Grande, uno dei designer contemporanei di maggior successo, che prende vita il nuovo Sacs Strider 15. Un Maxi-Rib decisamente fuori dagli schemi che, in un sol colpo, riesce contemporaneamente ad entusiasmare e a prendere le distanze dai battelli della concorrenza, ormai tutti un po’ troppo simili fra loro.

Nel Sacs Strider 15 linee morbide e sinuose, prive di qualsiasi spigolo, tracciano i contorni di un’imbarcazione che trasmette energia, potenza e, indubbiamente, una gran quantità di stile. A bordo diversi elementi caratterizzanti coesistono armonicamente e, se nel loro insieme rendono quest’imbarcazione inconfondibile, presi singolarmente rendono appieno l’idea del magnifico lavoro che il designer ha realizzato. 

Ne è un esempio sublime il disegno del T-Top che, posizionato a centro barca e privo di sostegni laterali, da l’impressione di fluttuare sopra il cockpit alleggerendo lo sviluppo verticale dello Strider 15.

Altro elemento distintivo del Sacs Strider 15 è senza dubbio la beach area, qui convergono tutte le linee dell’imbarcazione e creano un ambiente prezioso e funzionale.  Un’area enorme, che sfrutta 5 metri di baglio e 3 metri abbondanti di lunghezza e che, allestita con due pali in carbonio ed ombreggiata dal suo telo, ha ben poco da invidiare alla beach cabana di un resort a 5 stelle.

Spostandoci verso prua troviamo il grande divano ad U che, asservito dal mobile bar e da due tavoli con apertura a libro, mette a sedere 6 persone creando un area comoda, raffinata e, sopratutto, molto funzionale.

Il cockpit dispone di ben 4 sedili, raccolti due a due, e di un pannello strumenti che definire completo sarebbe un eufemismo. Qui trovano spazio due display multifunzione XL che, contornati da una moltitudine di comandi, riescono a raccogliere in un sol punto tutto quel che serve per la navigazione e la gestione del Maxi-Rib.

La prua merita un discorso a sé, e non solo per il suo dritto che, magistralmente modellato, aumenta la lunghezza al galleggiamento innescando una serie di effetti positivi. E’ propio qui infatti che, a poppavia di uno spettacolare prendisole, Christian Grande ha incastonato la struttura che caratterizza il profilo frontale di quest’imbarcazione. Un design di chiara ispirazione automobilistica, caratterizzato dalla presenza di nervature e di grandi prese d’aria, che rimarcano con decisione il carattere sportivo ed energico di questo Maxi-Rib.

Il Sacs Strider 15, a dimostrazione della grade possibilità di personalizzazione che questo cantiere offre, è motorizzabile in moltissimi modi. Si va dalla più classica versione entrofuoribordo, equipaggiata con una coppia di Volvo D6 da 440 cavalli, alla ben più sportiva possibilità di dotare questo Maxi-Rib di trasmissioni di superficie e motori entrobordo, Caterpillar o Cummins, fino a 1500 cavalli di potenza. Possibile inoltre dotare lo Strider 15 di motorizzazioni multiple fuoribordo, caratteristica molto apprezzata nel mercato americano.

Gli interni del Sacs Strider 15

Se il look aggressivo del Sacs Strider 15 ci ha conquistato al primo sguardo, scendendo sottocoperta assistiamo ad un secondo miracolo. Le linee aggressive che caratterizzano gli esterni terminano in modo secco appena varcata la soglia d’ingresso e lasciano spazio ad un ambiente che, inaspettatamente, diventa esclusivo, raffinato e lussuoso, dove nulla è lasciato al caso. 

La qualità dei materiali, le essenze utilizzate e gli accostamenti cromatici, nel loro complesso appagano la vista e giustificano inequivocabilmente il successo di questa linea di imbarcazioni. Rifiniture degne di un superyacht tracciano i confini di un grande open space che, se da un lato ospita due letti king size e un bagno dotato di doccia separata, dall’altro consente di trascorrere lunghi  periodi a bordo.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza F.T. 14,97 mt
Lunghezza di omologazione 14,20 mt
Larghezza fuoritutto 4,87 mt
Larghezza a tubolari sgonfi 3,98 mt
Pescaggio 0,80 mt
Numero di compartimenti 11
Diametro dei tubolari 80 – 65 cm
Peso con motori standard 9,5 t.
Capacità serbatoio carburante 1050 lt.
Capacità serbatoio acqua 230 lt
Potenza massima installabile 1104 kW – 1500 cv
Categoria di certificazione CE – B
Portata persone 16
Posti letto 4
Progetto SACS
Design Christian Grande Design Works

www.sacsmarine.it

info@sacsmarine.it

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

16 ore ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

2 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

3 giorni ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

4 giorni ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

5 giorni ago

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

6 giorni ago