Rizzardi 48 IN
Rizzardi 48 IN
////

Rizzardi 48 IN : a 50 nodi vola la rinascita del cantiere

1 min read

Rizzardi 48 INIl cantiere Rizzardi rinasce e presenta una versione inedita del Rizzardi 48 IN , uno sport coupè che fonde impatto estetico e tecnologia puntando sul sodalizio ideale tra carena, trasmissioni di superficie e motorizzazione.

A livello tecnico, lo scafo è equipaggiato con 2 motori Caterpillar da 650hp e da un sistema completo che, in abbinamento alle trasmissioni di superficie Topsystem TS-65, prevede il timone oleodinamico gestito dal modulo elettronico Xenta “Helm by Wire”. L’apparato consente altresì di governare l’imbarcazione attraverso un joystik in plancia. 

Il sistema elettronico di assetto “Easy Set” interviene sull’assetto dell’imbarcazione in ogni situazione agendo in modo autonomo sia sui flaps che sulla gestione dell’impianto propulsivo.

Rizzardi 48 IN pozzettoDue le motorizzazioni alternative, che prevedono 2 motori MAN I6 da 800 oppure, per gli amanti della velocità pura, i due motori CAT da 1.000 hp in grado di spingere lo yacht oltre i 50 nodi di velocità.

Il layout degli spazi esterni è sviluppato per favorire la sensazione di “open-air” per via di un esteso prendisole di poppa e di un’accogliente dinette a centro barca. Forme ergonomiche negli arredi di coperta favoriscono la spaziosità dei piani di calpestio.

Per incontrare i gusti e le richieste dei clienti anche nella scelta delle finiture per le ambientazioni interne, particolare attenzione è stata posta all’arredamento prediligendo profili morbidi, spazi luminosi e volumi ben sfruttati. Il layout interno è comunque personalizzabile. 

Rizzardi 48 IN armatoreLa disposizione del nuovo Rizzardi 48 IN prevede a centro barca una grande cucina ben attrezzata. A proravia la cabina armatoriale servita da bagno privato con cabina doccia separata. Le due cabine ospiti a centro barca si confermano molto comode ed ariose. Anche il bagno ospiti in questa nuova versione è stato dotato di una cabina doccia separata che lo rende ancor più confortevole.

I clienti Rizzardi hanno dimostrato grande apprezzamento per un layout interno che predilige una cambusa molto più grande e funzionale e ampie armadiature pensate per crociere a lungo raggio.

La cabina marinaio a poppa si conferma elemento caratterizzante del nuovo 48IN. Tutti gli ambienti sono dotati di aria condizionata indipendente.

Scheda tecnica Rizzardi 48 IN

Categoria di progettazione ​A
Lunghezza f.t.​​​ 15,25 mt
Larghezza massima​​ 4,40 mt
Altezza di costruzione ​2,34 mt
Immersione sotto le eliche ​1,25 mt
Dislocamento (a secco) ​18 t
Capacità carburante​​ 2000 lt
Capacità acqua​​ 550 lt
Motorizzazione ​​2 motori Caterpillar da 650hp
Velocità di crociera ​​nodi 34
Velocità massima​​ nodi 40
Posti letto ​​​6+1

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Conto alla rovescia per il FLIBS il salone nautico più grande del mondo

Next Story

Gruppo Med in prima fila alla cerimonia di nomina del nuovo Segretario generale della Difesa

Latest from Blog