Riva yacht 56 rivale
////

Rivale, un open e una supercar con lo stesso nome. Riva e Abarth celebrano così i 175 anni del cantiere navale

2 mins read

Quando due miti del Made in Italy come Riva e Abarth si incontrano in uno sforzo creativo, quello che ne può nascere è l’espressione di una sintesi storica, ovvero l’essenza delle idee, esperienze, passioni che per decenni hanno animato la complessa vitalità che sta dietro ai due marchi.

Questa sintesi è espressa da una sola parola: Rivale. E’ questo infatti il nome che accomuna le due case creando  un sodalizio di eccellenze. Il nuovo ’56 Rivale è infatti l’ultimo gioiello della flotta Riva, e Abarth 695 Rivale è l’ultima creatura della serie limitata della casa automobilistica.

Riva yacht 56 rivaleSodalizio che non si risolve ovviamente solo nella denominazione comune di due prodotti eccellenti. L’iniziativa si concretizza in un momento storico simbolico, ossia il 175esimo anniversario di Riva, celebrato con questo nuovo open che accoglie nel nome, il più celebre della recente produzione del cantiere, una eredità importante. Una barca che nasce imponendosi ai vertici della categoria per tecnologia, spirito sportivo e performance, e soprattutto esprimendo in pieno i valori del brand.

Abarth ha voluto dedicare ai 175 anni di storia di Riva, un suo nuovo gioiello, e lo ha fatto realizzando la nuova 695 Special and Limited Edition che nello stile, ma soprattutto nel connubio fra  competenze ingegneristiche, sapienza stilistica e abilità progettuale, si ispira al nuovo ’56 Rivale di Riva. Un connubio che fa parte del DNA di Abarth come di Riva e che naturalmente accomuna i due brand e ne segna la lunga storia.

Il nuovo 56’ Rivale è un open dalle linee molto sportive con una carena completamente nuova. Ciò che lo rende esclusivo, oltre alla maestria artigianale e alla grande attenzione al dettaglio, è l’uso di materiali molto pregiati, dal mogano lucido per gli interni, al teak naturale dell’esterno, dai laccati all’acciaio inox, fino a specchi, cristalli e cuoio.

695 Rivale Riva yachtIl nuovo gioiello della casa di Sarnico è equipaggiato con 2 motori MAN da 1000 hp , o con 2 MAN da 1200 hp, con una propulsione a V-Drive. Con la dotazione standard, 56’ Rivale raggiunge i 31 nodi a regime di crociera e i 35 nodi a velocità massima, mentre con i 1200 hp, secondo i dati del cantiere, si ha una velocità di crociera di 34 nodi e una massima di 38.

La 695 Rivale di Abarth, è denominata  175 Anniversary perchè è prevista la produzione di 175 unità per la berlina e 175 per la cabrio. Anche su questo prodotto di culto è la maestria artigianale a spiccare come protagonista principale. Dai sedili sellati a mano in pelle bicolore nera e blu alla plancia in carbonio serigrafata, tutto esprime sapienza tramandata nei decenni unita ad altissime capacità progettuali e ingegneristiche.

In linea con questa eleganza, anche la qualità delle prestazioni: 180 CV, 250 Nm di coppia e rapporto peso-potenza da autentica supercar (5,8kg/CV con una massa di 1045 kg) e per accelerare da 0 a 100 in 6,7”, 225 km all’ora di velocità massima.

“Le celebrazioni per il 175esimo anniversario di Riva si arricchiscono di una partnership unica, con un marchio evocativo come Abarth” ha dichiarato l’avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group. “Presentare il nuovo 56’ Rivale, nome iconico nella storia di Riva che oggi identifica il nuovo open, elegante,tecnologico e potente, significa rendere omaggio al proprio passato avendo sempre lo sguardo teso al futuro. A questa nuova straordinaria barca Riva, si è ispirata Abarth, nel progettare la sua nuova, serie speciale limitata: la magnifica 695 “Rivale”. Una partnership che nasce dalla condivisione di valori comuni, dalla passione per l’eccellenza e dalla ricerca delle performance, declinate sempre in uno stile unico e inconfondibile.” Simboli del più autentico saper fare italiano, 56’ Rivale e Abarth 695 Rivale rappresentano la sintesi perfetta tra artigianalità e ingegneria, ricerca delle prestazioni e passione per il bello, cui si aggiunge la lodevole ambizione di trasformare i sogni in realtà.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Prova Rio Yachts Paranà 38. 220 miglia a bordo e un itinerario da favola

Next Story

Piero Formenti rieletto Presidente di EBI

Latest from Blog