Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Rio Yachts al Fort Lauderdale Boat Show. “La nostra forza? Fare barche su misura per i nostri armatori. In tutto il mondo”

Fort Lauderdale international boat show, News / by Redazione / Nov 06, 2016
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
rio yachts

Come va il mercato USA? Quali sono le difficoltà che incontrano i marchi italiani a penetrarlo? Abbiamo fatto un’interessante chiacchiera con Massimo Jannone (nella foto sotto) direttore commerciale di Rio Yachts, presente al Fort Lauderdale Boat Show con  i loro 42 Air ed l’Espera 34. Ci ha raccontato le loro strategie e anche quali sono i loro prossimi modelli in arrivo, compresa – a sorpresa – anche una nuova gamma di fly.

Rio Yachts alla conquista degli USA… quanto conta per voi questo mercato?
Siamo sbarcati qui l’anno scorso, proprio in occasione del Fort Luderdale Boat Show. Da allora abbiamo avuto ottimi risultati, abbiamo venduto nostre barche dai 34 ai 58 e abbiamo un ottimo rapporto con il nostro dealer a Miami. Questo era, ed è rimasto anche attraverso la crisi, il primo mercato al mondo. Esserci è assolutamente strategico.

Massimo Jannone, Rio Yachts al Fort Lauderdale Boat Show
Massimo Jannone, Direttore Commeciale Rio Yachts

Quali sono le principali difficoltà per riuscire a penetrarlo?
La distanza certo non aiuta, trasporto, burocrazia ecc  sono tutti ostacoli da superare. E anche una volta arrivati qui, il paese è così grande che ogni spostamento è impegnativo. In secondo luogo bisogna riuscire a portare qui un buon numero di barche da far vedere, toccare, scoprire da vicino. Per vendere imbarcazioni serve farle provare, soprattutto qui,  dove l’armatore è molto più esigente, attento, preparato. Navigano veramente, hanno le idee chiare su cosa vogliono.

Quanto ore navigano in un anno?
Siamo su una media di 250 ore. Numeri impensabili per noi. Poi hanno grandi, e giuste, aspettative in termini di assistenza, servizio, garanzie. C’è con loro una bella interazione, è un mercato “sfidante”, stimolante per chi fa il nostro mestiere. Poi hanno un’altra, bella, prerogativa…

Quale?
Se li conquisti poi ti seguono, si cresce con loro. Lavorare con questo genere di armatori può insegnare delle cose. E poi sono meno concentrati sul prezzo, la domanda fondamentale è: “Mi piace?”. Se si, poi vanno avanti come treni. Chiedono un’infinità di optional, arricchiscono la barca, si divertono. Il prezzo, una volta scelta la barca, diventa secondario.

Rio Yachts al Fort Lauderdale Boat ShowEsigenti e pronti a spendere, quindi. Ma come fate ad attirarli a voi? Come cambiate i modelli di base per l’Europa sugli standard americani?
Li cambiamo molto, moltissimo. Un dei nostri punti di forza è la capacità di fare barche semi-custom. Sappiamo venire incontro alle specifiche esigenze di ogni armatori, siamo capaci di fargli una barca personalizzata, che sarà diversa da tutte le altre. Non cambiamo solo dettagli nei legni e nei tessuti, ci adeguiamo alle loro personalità.

Quali soni i vostri modelli che piacciono di più? 
Difficile dirlo, molto cambia a seconda della zona a cui ci si riferisce. C’è quello dei Grandi Laghi, quello che gravita intorno a New York, quello californiano e quello della Florida che ruota intorno a Miami e Fort Lauderdale. Qui la taglia che va veramente bene è quella tra i 45′ e i 70′. C’è una grande richiesta di spazi e di barche col fly. E non vi nascondo che tra i vari progetti che abbiamo in corso c’è proprio un nuova gamma di flybridge.

Quali novità dobbiamo aspettarci, a breve, da Rio Yachts?Rio Yachts al Fort Lauderdale Boat ShowMolte, a a cominciare da un 38′ in versione Usa, diventa un 40′ con una carena più lunga, trasmissione linea d’asse e sala machine più grande. Poi, più avanti, probabilmente per il Salone di Napoli, arriverà lo Spider 40. Un open senza hard top, al 100% mediterraneo.

Risultati
3785
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Avatar
Redazione

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Cannes Yachting Festival
    Cannes yachting festival, Comunicati Stampa
    Aug 08, 2022
    Cannes Yachting Festival e The International Yachting Media un’accoppiata vincente
  • bernard d'alessandri
    Ibridi ed Elettrici, Interviste
    Aug 05, 2022
    Bernard D’Alessandri e il futuro del Monaco Energy Boat Challenge
  • flipper 700 dc
    Barche, Barche a Motore
    Aug 04, 2022
    Flipper 700 DC: divertente, stabile, sicuro per le gite in mare
  • grand soleil 72
    Anteprime, Barche
    Aug 03, 2022
    Il nuovo Grand Soleil 72 si appresta al varo
  • fondo italiano investimento armonia quick spa
    Accessori nautici, Comunicati Stampa
    Aug 02, 2022
    Fondo Italiano d’Investimento e Armònia investono in Quick Spa
  • Scanner Envy 1100
    Barche, Barche a Motore
    Aug 02, 2022
    Gemelli diversi: Scanner Envy 1100 entrofuoribordo o fuoribordo?
  • incentivi motori elettrici
    Ibridi ed Elettrici, News
    Aug 01, 2022
    Incentivi motori elettrici barche, stanziati 3 milioni di euro
  • felci 63 scuderia
    Anteprime, Barche
    Jul 29, 2022
    Felci 63 Scuderia, le prime immagini lasciano a bocca aperta
  • Barca a vela: La sostituzione delle sartie, quando e perché farlo
    News, Protezione della barca
    Jul 28, 2022
    Barca a vela: La sostituzione delle sartie, quando e perché farlo
  • massimo guardigli
    Catamarani e multiscafi, Designer e progettisti
    Jul 27, 2022
    Massimo Guardigli, una vita per la nautica
  • 470 regina
    Anteprime, Barche
    Jul 26, 2022
    470 Regina, Fim presenta la barca con piscina a prua
  • fiart seawalker 35
    Barche, Barche a Motore
    Jul 25, 2022
    Fiart Seawalker 35: piccolo, manovrabile, adrenalinico
  • yacht digest 12
    Anteprime, Editoriale
    Jul 22, 2022
    Yacht Digest 12: il nuovo volto della rivista sfogliabile più letta
  • explorer loy
    Barche, Barche a Motore
    Jul 22, 2022
    Ferdinand Dorn ed Explorer Loy: ecco come si rivoluziona la nautica
  • bar galleggiante
    Lifestyle, News
    Jul 21, 2022
    Un bar galleggiante nel Golfo dei Poeti, per gli aperitivi al tramonto
  • Cannes Yachting festival
    Cannes yachting festival, Comunicati Stampa
    Jul 20, 2022
    Cannes Yachting Festival 2022 si avvicina, ecco come sarà organizzato

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Invalid email address
Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Grazie per esserti iscritto!