Rio Yachts Le Mans 45 e 50 in anteprima a Cannes e a Genova
/////

Rio Yachts: i nuovi Le Mans 45 e 50 in anteprima mondiale a Cannes e a Genova

1 min read

Grandi novità in casa Rio Yachts che, ai saloni nautici di settembre, presenterà la nuova gamma Le Mans con una massiccia presenza e ben due anteprime mondiali. Saranno infatti visibili e visitabili sia il Le Mans 45 che l’ammiraglia della gamma, il Le Mans 50.

Una stagione che si preannuncia esplosiva quindi, che partirà il 10 di settembre con il Cannes Yachting Festival (imbarcazioni visibili a Port Vieux) e che prosegue con il Salone Nautico Internazionale di Genova a partire dal 19 settembre.

La nuova gamma Le Mans

Evoluzione della linea Daytona, la nuova gamma Le Mans è stata creata da Rio Yachts per amplificare le possibilità d’utilizzo delle imbarcazioni, aggiungendo un Hard-Top a cupola che riesce cosi a proteggere tutto il pozzetto. Il risultato è una barca che appare ancor più sportiva e che permette di affrontare lunghe crociere con un grande livello di comfort.

navigazione di prua

Le Mans 45

Tredici metri di lunghezza per uno yacht che offre le caratteristiche di un’imbarcazione di taglia decisamente superiore. Il nuovissimo Le Mans 45 possiede infatti un pozzetto smisurato che, grazie alle due terrazze abbattibili, si estende e porta la larghezza complessiva ben oltre i 5 metri di baglio. In questo magnifico ambiente è peraltro possibile spostare le sedute e creare il layout di coperta preferito.

La cucina è esterna, incastonata nel mobile bar, posizionato ad un passo dal grande tavolo esterno. I passavanti conducono a prua in modo comodo e sicuro e portano alla scoperta di un grande secondo prendisole, contrapposto ad una seduta ricavate dalla prua stessa.

Gli interni sono firmati dal celeberrimo SY Design e sono molto luminosi, grazie anche alla scelta di pensarli come uno spazio aperto e multifunzionale. Due le cabine che, accompagnate da un bagno perfettamente progettato, fanno di questo Le Mans 45 uno yacht decisamente appetibile.

Due anche le motorizzazioni possibili che, entrobordo o fuoribordo, consentono al Le Mans 45 di navigare ad una velocità massima di 38 o 44 nodi.

Rio Yachts Le Mans 45

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto                           13,70 m
Lunghezza di omologazione11,95 m
Baglio massimo a terrazze chiuse4,10  m
Pescaggio0,70 m
Peso a vuoto12.000 kg
Serbatoio combustibile1.200 lts
Serbatoio acqua300 lt
Portata persone12
Omologazione CEB

Le Mans 50

Ammiraglia della nuova gamma il Le Mans 50 rappresenta non solo la barca più grande di questa linea, ma anche quella che offre la massima possibilità di personalizzazione al suo armatore, che potrà quindi dotarla di garage tender, installare un tender lift a poppa, scegliere essenze e pellami e molto altro ancora.
 
Disegnata da Marino Alfani, quest’imbarcazione possiede linee filanti ed un design decisamente molto sportivo. Motorizzabile sia con una coppia di Yanmar da 550 cavalli l’uno che con una tripla di Mercury Verado V10 400, il nuovo Le Mans 50 è in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto.
 
Immensi gli spazi disponibili a bordo, l’enorme pozzetto può anche in questo caso essere esteso grazie alle due terrazze apribili che portano gli ospiti ad avere un contatto con il mare semplicemente sublime.
Rio Yachts Le Mans 50

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto                           14,90 m
Lunghezza di omologazione12,94 m
Baglio massimo a terrazze chiuse4,30  m
Pescaggio0,70 m
Peso13.800 kg
Serbatoio combustibile1.600 lts
Serbatoio acqua430 lt
Portata persone12
Omologazione CEB

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il settembre d’oro di Scanner Marine, che presenta il nuovo Envy 1500

Next Story

RS21 CUP: a Porto Rotondo va in scena il mondiale di vela innovativa

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

NOTIZIE FLASH Notizie Flash della settimana 36 03 settembre 2024 APREAMARE AL SALONE NAUTICO DI GENOVA